Aenduo è una PMI innovativa che sviluppa software medicali per curare da remoto le persone affette da patologie croniche. La tecnologia principale realizzata dalla società è AdvantCare®, già adottata da aziende multinazionali e leader in Italia con una quota di mercato nel settore respiratorio di oltre il 60% e 160.000 pazienti attivi in 3 anni.
I fondatori (Marcello Pediconi, Michelangelo Smeriglio) hanno lanciato nuovi prodotti, sviluppato business a livello internazionale e hanno precedentemente realizzato exit (l’ultima insieme) con multipli tra il 5x e il 10x nel settore digital e innovation.
Prospettive di Exit
L’azienda ha raccolto € 500.000 nel 2021 da un Angel Investor, con alle spalle molteplici Exit milionarie, che le hanno consentito di superare gli obiettivi previsti dal piano industriale. Ad oggi, Aenduo ha previsto due finestre di Exit a 3 e 5 anni con l’ingresso di fondi d’investimento oppure la vendita a multinazionali del settore.
La società ha già dimostrato di essere un target interessante per i player di mercato: negli ultimi 3 anni ha già ricevuto 3 richieste di acquisto da alcune realtà importanti in Italia. Il settore in cui opera Aenduo, infatti è altamente dinamico e caratterizzato da valutazioni elevate: negli ultimi anni, le vendite delle aziende nel comparto hanno registrato un valore medio del multiplo EV/EBITDA (Enterprise Value/EBITDA) di 29,8 e un valore medio del multiplo EV/Revenue (Enterprise Value/Ricavi) di 10,2. Queste valutazioni offrono ottime prospettive per gli investitori, grazie alle possibilità di Exit a valori significativamente superiori rispetto agli investimenti iniziali.
L’orientamento internazionale della società ne aumenta l’attrattività per gli acquirenti esteri. Si segnala l’acquisizione di Medifox Dan in Germania da parte di Resmed nel 2022 per € 950 milioni con una valorizzazione di oltre 11 volte i ricavi e oltre 27 volte l’EBITDA.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.