Dal posizionamento all’Exit strategy: il focus su InPoi!

InPoi è una società proptech che presenta diverse linee di attività:

  • B2B: fornisce alle agenzie immobiliari notizie di vendita in esclusiva. Grazie alla nuova partnership con Subito.it, InPoi potrà fornire i suoi servizi alle oltre 9.000 agenzie già clienti di Subito.it.
  • B2C: offre a oltre 75.000 utenti registrati (venditori e acquirenti) valutazioni di mercato imparziali sfruttando l’Intelligenza Artificiale.
  • Agenzia online: nuova revenue stream del 2024 per capitalizzare la base dati acquisita.

Il progetto possiede diversi punti di forza, dal posizionamento alle prospettive di Exit.

Posizionamento strategico

Inpoi è stata tra le prime società italiane a sviluppare un valutatore Immobiliare indipendente, questo ha fornito un vantaggio competitivo nella generazione di lead (notizie di vendita) per le Agenzie Immobiliari. Infatti la società ha avuto tra i clienti i maggiori player del mercato nazionale, come Gabetti, RockAgent, Casavo, ReMax, FacileImmobiliare, Dove.it e molti altri a cui vende o ha venduto lead. Questo ha permesso ad Inpoi di posizionarsi tra i leader nella generazione di lead, creando fiducia in tutti gli utenti che necessitano una valutazione. La vera opportunità di mercato sta però nell’intermediazione, obiettivo verso cui InPoi si sta muovendo, con il vantaggio di aver già sviluppato tutta la tecnologia proprietaria necessaria e la base utenti già fidelizzata.

Ricavi in crescita

Inpoi sta registrando ricavi in costante espansione: € 16.587 nel 2021, € 69.726 nel 2022 e € 125.000 nel 2023. Le previsioni indicano oltre € 232.000 nel 2024 e oltre € 1,1 milioni nel 2025.

Potenziale ritorno economico per gli investitori

L’obiettivo di InPoi è la Exit tramite M&A, in quanto nata dallo Startup Studio Mamazen, che ha come modello il 5+5, cioè 5 anni di investimento e sviluppo e 5 anni di disinvestimento ed Exit. Inpoi sta già lavorando alla strada per la Exit avendo già avviato partnership strategiche con gruppi che hanno effettuato operazioni simili in altri Paesi e avendo costruito rapporti commerciali con grossi player Immobiliari del mercato nazionale e internazionale. In sintesi, chi investe in Inpoi sa che nel giro dei prossimi 5 anni avrà la possibilità beneficiare della prevista Exit; un case study di riferimento del mercato è MeilleuresAgent fondata nel 2009 e andata in Exit nel 2019, acquisita da Aviv Group al valore di circa € 200 milioni.

Partnership strategiche

A marzo 2024 è stata conclusa un’importante partnership strategica con Subito.it. Inpoi è così diventato partner di Subito Immobili per fornire il servizio di generazione di lead (contatti dei venditori) alle oltre 9.000 Agenzie già clienti di Subito. Questa partnership è un forte driver commerciale per Inpoi, oltre ad essere anche una possibile Exit per il progetto, in quanto come per il portale gemello francese,www.leboncoin.fr, parte del gruppo Adevinta come Subito, che ha già al suo interno integrato il valutatore, Inpoi può diventare l’integrazione di Subito per l’Italia. La società, inoltre, sta lavorando a una nuova partnership con un importante Player del settore Immobiliare per trovare un forte partner industriale a livello nazionale e costruire un’altra possibile strada per una Exit.

Scopri il progetto di inpoi

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