URBNX è la startup innovativa che ha sviluppato un nuovo modello di lavoro da remoto. In particolare, rispetto ai competitor, l’emittente offre spazi di lavoro non solo nei centri città, ma anche nelle periferie e in provincia, grazie alla propria presenza presso hotel, dimore storiche, coworking indipendenti, sedi associative, luoghi privati. Il format è unico: URBNX non è un classico coworking ma opera come intermediario tra utenti e gestori degli spazi, trattenendo una commissione sul servizio fornito.
I motivi per cui investire sono svariati:
Partnership di rilievo
URBNX possiede un network strategico, costituito da accordi commerciali con alcune delle più importanti catene di hotel in Italia (Starhotels Group, Hyatt, Best Western, Novotel, etc.).
Trend di mercato
Il lavoro da remoto in Italia si consolida e torna a crescere. Secondo le stime prodotte dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, dopo i picchi della pandemia e una marginale contrazione negli ultimi due anni, nel 2023 i lavoratori da remoto stimati in Italia sono pari a 3,585 milioni, in leggera crescita rispetto ai 3,570 milioni del 2022, ma ben il 541% in più rispetto alla situazione pre-pandemia. Nel 2024 l’Osservatorio stima che saranno 3,65 milioni i lavoratori da remoto attivi in Italia.
Team d’eccellenza
URBNX è caratterizzata da un team con elevate competenze. Alcuni esempi: Giovanni Peracin (founder), marketing executive con 25 anni di esperienza nel settore della moda (da Levi Strauss a Benetton), Alberto Nathansohn (co-founder), con una solida esperienza manageriale in grandi aziende come Bulgari, e Gabriele Lunati (partner e Cto), tra i pionieri del digitale in Italia e parte del team che ha portato al successo Virgilio.it.
KPI in crescita
Da luglio 2023, primo mese di operatività, a novembre 2023 la società ha iniziato a validare il business:
- Oltre 70 strutture sul territorio italiano, principalmente nel Nord. A Milano già oggi sono presenti quasi 20 strutture host
- +3.500 download dell’app
- Gli utenti registrati sono più di 300
- 1.800 visite giornaliere al sito
Potenziale ritorno economico per gli investitori
Nel medio-lungo termine, la monetizzazione per gli investitori deriva da due potenziali scenari:
- Exit: i potenziali acquirenti, nel caso di una cessione possono essere molteplici, ad esempio un concorrente internazionale o un player di Real Estate con interesse agli spazi da convertire in luoghi di lavoro
- Eventuale quotazione in Borsa
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.