Questo modello permette di sostenere lo sviluppo del birrificio sia a livello finanziario, attraverso l’accesso a risorse di capitale diffuso, e a livello di marketing, grazie alla promozione del brand da parte dei membri. Durante il primo Equity Crowdfunding del 2020, l’emittente ha raccolto 300.000 euro da oltre 200 soci.
Risorse che sono andate a finanziare un percorso di crescita che ha già dato i primi risultati concreti. Infatti, nel primo semestre 2022 si segnalano:
1) Espansione del fatturato: 210.000 € (+250% vs. 2021)
2) Sviluppo della distribuzione: ingresso nei primi importanti player distributivi nei canali Horeca (Friulbrau, Bernabei) e GDO (Alì, Cadoro)
3) Balzo della produzione: 1.000 hls (+300% vs 2021)
La strategia per il futuro è chiara. In primis, a livello Horeca, si punta a una diffusione capillare partendo dal Nord/Est, attraverso la creazione di sinergie con un numero limitato di partner distributivi, in grado di assorbire il crescente fabbisogno di volumi. In ambito GDO, il Birrificio 620 Passi mira all’inserimento dei suoi prodotti in nuovi clienti nazionali qualificati, in linea con l’immagine premium della marchio.
L’emittente potrà così cavalcare la crescita del mercato, che in Italia sta vivendo un trend di sviluppo pluriennale, grazie all’incremento dei consumi annui pro-capite di birra (2021: +6 litri vs 2014. Fonte: Assobirra). Inoltre, all’interno del settore, le birre speciali (dove si colloca l’offerta di 620 Passi) continuano ad aumentare il loro peso sui consumi totali.
Le prospettive di Exit prevedono, nel prossimo quinquennio, l’acquisizione da parte di player industriali interessati ad acquisire marchi di birre artigianali o locali (come già accaduto, ad esempio, nel caso dei birrifici Hibu e Birra del Borgo). I capitali raccolti da 620 Passi serviranno per aumentare la produzione (acquisto di nuovi macchinari), potenziare la distribuzione e avviare campagne di marketing.
- Community di amanti della birra che rafforza il posizionamento del brand
- Modello di business ispirato al successo inglese di Brewdog
- Ricavi in crescita del 250% nel primo semestre 2022
- Accelerata da Seed Money