Sempre più investitori puntano sul medtech e in particolare su BIOGENERA SpA, società specializzata nella ricerca e produzione di una nuova era di farmaci personalizzati a DNA, per la cura di malattie fino ad oggi considerate incurabili. La raccolta su CrowdFundMe ha infatti superato quota 470.000 euro (236% del primo obiettivo) grazie a 151 soci.
La società ha sviluppato e brevettato MyGenera, una piattaforma biotecnologica altamente innovativa, che consente di identificare nuove soluzioni mediche che bloccano le cause delle patologie, ottenendo massima efficacia e minima o assente tossicità, a differenza della maggioranza delle terapie attuali (che sono poco efficaci e spesso tossiche). Dal punto di vista finanziario, come sottolineato da Milano Finanza, è importante ricordare che “la proiezione di fatturato al 2026, grazie all’espansione su scala internazionale, supera i 100 milioni di euro partendo dai 10 milioni previsti nel 2023, con margini di redditività molto alti”.
La strategia di crescita di BIOGENERA passa anche dalla quotazione su Euronext Paris (l’iter per il potenziale listing è già stato avviato) prima Borsa europea per presenza di aziende biotech che hanno registrato un incremento complessivo di più del 200%. Per convincere gli investitori internazionali, la società può presentare importanti risultati raggiunti. L’emittente, per esempio, ha ottenuto la designazione di un farmaco orfano per il trattamento del tumore dei bambini più mortale (neuroblastoma) dalle agenzie del farmaco europea (EMA) e statunitense (FDA), per il trattamento dei sarcomi delle parti molli (dall’EMA) e del tumore al polmone a piccole cellule (dall’FDA).
Complessivamente, BIOGENERA vanta 50 brevetti internazionali approvati e altri 10 in corso di approvazione. Ed è anche impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci per la cura di altri tipi di tumori molto aggressivi e nella realizzazione del primo farmaco specifico per il Covid-19.
La società – guidata dal cofondatore Roberto Tonelli, ricercatore di Farmacologia e Biotecnologie presso l’Università di Bologna con più di 150 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed – punta su un modello B2B: sviluppati i prodotti, BIOGENERA stringe accordi con gruppi farmaceutici per la commercializzazione, e ogni contratto può generare un flusso di decine di milioni euro.
- Piattaforma biotecnologica (brevettata) per produrre innovativi farmaci personalizzati a DNA
- Iter di quotazione sulla Borsa Euronext già avviato
- Più di 50 brevetti internazionali approvati e 10 in corso di approvazione
- Riconoscimenti dall’Agenzia del Farmaco europea (EMA) e USA (FDA)