Colpo grosso per Tomato+, società che grazie a una tecnologia idroponica proprietaria e automatizzata (con impatto ambientale vicino allo zero) sviluppa e commercializza serre tailor made per la coltivazione automatica di verdure, erbe, germogli e funghi. L’emittente, infatti, è stata selezionata per un nuovo progetto pilota pubblico in Europa, dedicato alla produzione alimentare sostenibile.
Si tratta di un’iniziativa che avrà un importante impatto economico sulle finanze dell’emittente. Innanzitutto, per il progetto verranno stanziati circa 20 milioni di euro al primo anno, e ulteriori fondi successivamente. Tomato+ fornirà 120 serre HortoProfessional (container), che genereranno a regime circa 1,450 milioni di cialde al mese e 100.000 blocchi per i funghi al mese. E’ una commessa, da distribuire in 3/4 anni, pari a 12 milioni di euro per la fornitura delle serre, e circa 400.000 euro di ricavi mensili per la fornitura dei consumabili (ulteriori informazioni saranno disponibili nelle prossime settimane).
Numeri che andranno ad accelerare ulteriormente l’espansione dell’azienda, che sta registrando un fatturato con crescita a tripla cifra (circa 700.000 euro nel 2021, +224% sul 2020). Inoltre, solo con gli ordini acquisiti e gli accordi con i distributori stretti a inizio gennaio 2022, l’emittente ha già raggiunto il volume d’affari dello scorso anno, che sarà quindi superato con le attività dei prossimi mesi.
Ad oggi, le serre tech dell’emittente sono già utilizzate sia in ambito industriale che domestico e anche da Chef stellati, come Stefano Baiocco. E sono esportate in più di 13 Stati, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo. Guardando al mercato delle produzioni idroponiche, come riportato da GlobeNeswire, si prevede che crescerà ad un tasso annuale composto dell’11,3% per raggiungere quota 22,2 miliardi nel 2028.
Con i fondi raccolti su CrowdFundMe (già oltre 192.000 euro), Tomato+ vuole cavalcare questa espansione e investire in progetti di ricerca finalizzati alla produzione di super verdure con aggiunta di vitamine (B12) e minerali (selenio, calcio, ferro). Inoltre, l’emittente sosterrà il potenziamento della produzione, le attività di marketing e lo sviluppo commerciale.
- Nuova fornitura europea da 12 milioni di euro
- Ricavi in crescita a tripla cifra anno su anno: tra il 2020 e il 2021 +224%
- Rete distributiva internazionale: Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo e altri Paesi
- Mercato in crescita con CAGR oltre l’11%