Il modello si basa sull’utilizzo di dark kitchen (cucine specializzate sulla consegna a domicilio) e delle più note piattaforme di delivery. Nonna Rita punta a offrire ricette di qualità, dalle lasagne alla parmigiana, fino alle polpette di manzo o vegane (con Beyond Meat) per intercettare tutti i consumatori.
La società può contare su team e partner con elevato know-how: tra i casi di successo si segnala l’Exit del marchio “Marcello”, un brand di piatti pronti acquisito dalla GDO Svizzera. Casa Surace, oltre a figurare tra i soci di Nonna Rita, è il partner ideale per il marketing, grazie alla sua community (+4 milioni di fan sul web).
L’emittente è già presente a Milano e provincia e ha in programma l’apertura in altre città italiane. Da settembre, aprirà anche a Londra e in futuro punta a espandersi nel resto d’Europa. La scalabilità del format (contenimento costi ed efficienza) si deve a due fattori principali:
- la produzione centralizzata del semilavorato;
- le kitchen in condivisione, ovvero cucine che funzionano come dei coworking.
A livello di Exit, il settore food è molto dinamico. Tra i casi più recenti si segnala “La Piadineria”, che è stata acquisita per circa 250 milioni di euro dal fondo britannico Permira.
Dalla commercializzazione (settembre 2021) alla fine del primo semestre 2022, l’emittente ha registrato oltre 7.000 ordini, per un fatturato complessivo di circa 90.000 euro. I fondi raccolti serviranno per crescere in un mercato che, secondo Statista, aumenterà con tasso CAGR al 7% (2021-2024).
- Brand di delivery che offre la cucina tradizionale “della Nonna”
- Oltre 7.000 ordini dal lancio (settembre 2021)
- Track record ed elevata esperienze di settore dei founder
- Caso di successo: Exit brand “Marcello”