Parte la raccolta di Transactiva, la PMI innovativa italiana che sviluppa piattaforme green per la produzione di farmaci e ingredienti dermocosmetici, utilizzando il Plant Molecular Farming, ovvero una biotecnologia che consente di realizzare le molecole d’interesse in maniera ecosostenibile e più economica rispetto ai metodi tradizionali.
Per esempio, successivamente al primo round su CrowdFundMe, la società ha sviluppato una molecola bioattiva per la dermocosmesi, e il primo prodotto realizzato con questo metodo verrà lanciato sul mercato a fine anno. In ambito farmaceutico, Transactiva ha poi effettuato gli studi su un anticorpo monoclonale per la cura delle ulcere cutanee, di cui si appresta ora a sviluppare la fase preclinica.
Risultati possibili grazie a un team d’eccellenza, capitanato dal dottor Bruno Bembi, esperto internazionale di malattie rare. E grazie all’unione di competenze scientifiche e talento imprenditoriale, la società ha sviluppato un modello ad hoc che opera secondo due modalità: I) research contractor: studi di fattibilità per le industrie farmaceutiche, seguiti da trasferimento tecnologico; II) ricerca autonoma mediante partnership pubblico-private.
È in quest’ultimo ambito che si inserisce la linea di produzione di ingredienti dermocosmetici per le aziende del settore. Transactiva punta così su un mercato ad alto potenziale, il cui valore globale – secondo Grand View Research – si è attestato a oltre $ 51 miliardi nel 2021. E il tasso di crescita annuale previsto nel campo dermocosmetico è pari al 7,5% nel periodo 2022-2030.
I fondi raccolti serviranno per potenziare gli impianti di produzione, ulteriori attività di ricerca e la finalizzazione di accordi commerciali e industriali. Crescendo grazie a questa strategia, aumenteranno le possibilità di Exit: Transactiva potrebbe risultare un asset interessante per grandi gruppi del settore farmaceutico e cosmetico.
- Azienda biotecnologica con elevato know-how
- Lancio di una nuova linea sul mercato dermocosmetico
- Piena sostenibilità sia economica che ecologica
- Team con esperienza in ambito scientifico e manageriale