Su CrowdFundMe parte la campagna di Mazzanti Automobili, produttore di hypercar e auto da collezione ad altissime prestazioni 100% made in Italy. Si tratta della prima raccolta di Equity Crowdfunding nel mercato dei veicoli di alta gamma.
Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo, di realizzazioni di prototipi e di pezzi unici esclusivi “one-off”, venduti su commessa in tutto il mondo, l’emittente inizia ora la produzione continuativa (in numero limitato e sempre artigianale) di alcuni modelli, tra cui l’Evantra Millecavalli. Parliamo di un’hypercar già rinomata tra i collezionisti e gli appassionati del settore.
Bilancio in crescita – Fino ad oggi, Mazzanti Automobili ha realizzato le sue vetture su commessa, con tempi di produzione superiori ai 12 mesi: per questo il valore dei ricavi esposto a bilancio non rispecchia, in termini numerici, il numero di auto prodotte e vendute. Tuttavia, grazie a un’accorta gestione sempre premiata dal cliente-collezionista che autofinanzia la costruzione della propria hypercar, la società ha un solido cash flow e un’elevata profittabilità (Ebitda +50%). Entrando nel dettaglio, si nota una continua crescita dell’Ebitda negli ultimi anni: 20.718 euro nel 2017, 191.099 euro nel 2018, 549.140 euro nel 2019.
Team di primario standing – Alla guida della società c’è Luca Mazzanti, imprenditore con una consolidata esperienza nel settore automotive, tra cui quella di restauratore di auto storiche ed hypercar. Solo per fare qualche esempio, ha riportato in vita alcune delle vetture più famose della storia dell’automobile, dalle Cisitalia 202 esposte presso il MoMa di New York alla Ferrari 500 Mondial ufficiale. Oltre a Luca Mazzanti, fanno parte del team tanti altri nomi di prestigio legati all’automotive.
Mercato in espansione – Secondo un report di MarketWatch, il mercato delle hypercar crescerà con un tasso di crescita annuale (CAGR) del 37,02% dal 2018 al 2023. All’interno di tale contesto, Mazzanti punta a distribuire in via continuativa almeno 5 auto di nuova produzione all’anno, in maniera tale da aumentare la produzione ma su livelli ancora gestibili a livello artigianale. Questa strategia permetterà di aumentare le vendite internazionali, anche grazie a molti accordi già in fieri verso Stati Uniti, Taiwan, Corea, Cina. Inoltre, l’incremento delle auto vendute consentirà di erogare dei servizi ancillari come l’assistenza in ogni Paese del mondo.
Value approach – L’unicità e l’esclusività della produzione di Mazzanti fa sì che il valore delle vetture sia destinato apprezzarsi nel tempo. Chi investe può quindi partecipare a questa crescita che andrà di pari passo con la visibilità finanziaria e commerciale della società. Inoltre, il limitato numero di produttori a livello mondiale (soltanto 4 nel segmento di Mazzanti) dimostra che il prodotto non può essere facilmente copiato e che ci siano enormi barriere all’ingresso.
La strategia – Il primo obiettivo di raccolta è pari a 300.000 euro, mentre il massimo a 1 milione. Con i fondi raccolti, Mazzanti punterà sullo sviluppo di nuovi modelli di auto e sulla produzione continuativa in edizione limitata (fino a 25 esemplari) di ogni modello. I soldi saranno quindi destinati ad attività R&D, marketing, deposito brevetti e capitale circolante. La società, inoltre, mira a quotarsi sui mercati regolamentati nel breve-medio termine.
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