Nuova opportunità d’investimento su CrowdFundMe. Si tratta di Dafne, una startup innovativa che realizza prodotti per il benessere sessuale eco-sostenibili (es. lubrificanti) approvati da professionisti e dermatologicamente testati. Tutti acquistabili su diverse piattaforme online (inclusa Amazon) e in negozi fisici.
La società si distingue per lo sviluppo di prodotti 100% Made in Italy, con materiali bio-based. I concorrenti, invece, generalmente aggiungono il proprio marchio su prodotti già esistenti e realizzati all’estero. Il format unico di Dafne è merito di un team d’eccellenza, tra cui Giacomo Cattaneo, Lucia Testa e Rodolfo Lironi, tutti con Exit alle spalle (Musement) ed esperienza nello sviluppo di startup D2C (direct to consumer). E tra gli investitori figurano l’industria farmaceutica Nova Argentia, la holding Open Seed e Monica Calcagni, ginecologa molto nota grazie ai social.
Mercato e prospettive
La società è pronta per espandersi su un mercato di riferimento vivace, basti pensare che molti player della cosmetica classica – come Sephora e Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, anche a prodotti per il benessere sessuale. In particolare, Market Research Future stima che il giro d’affari del settore crescerà da $ 77 miliardi nel 2021 a $ 112 miliardi entro il 2030.
La società ha iniziato a generare ricavi dal primo giorno di lancio (settembre 2021), con un budget marketing ridotto, sia con vendite Web che offline in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda. Il fatturato 2022 si è chiuso a € 44.000, risultato già superato nel solo I semestre 2023 (€ 60.000). E la marginalità pre-shipping si attesta al 75%.
Con l’equity crowdfunding, Dafne mira ad aumentare il portfolio prodotti (circa 12), espandere i propri canali di vendita e aumentare la notorietà del marchio. Successivamente, il management punta a vendere la società nel 2026 a una realtà industriale, italiana o internazionale, che fatica a portare innovazione in autonomia nel mercato (a causa delle grandi dimensioni aziendali).
- Prodotti di qualità studiati con esperti del settore
- Il fatturato del I semestre 2023 supera tutto il 2022
- Opportunità in un mercato in forte crescita
- Team con solida esperienza in startup ed Exit