MamaClean è la lavanderia on-demand che, dal 2017, ha trattato oltre 1,2 milioni di capi. In particolare, la PMI innovativa offre un servizio a domicilio, per privati e aziende, che soddisfa tutte le esigenze: dalla cura del bucato al trattamento degli articoli tessili di maggior pregio, oltre alla riparazione e alla rigenerazione di scarpe classiche e sportive.
Dalla sua nascita ad oggi la società ha assistito ad una graduale crescita del servizio offerto e del volume d’affari, fatturando 3 milioni di euro dal 2017, nonostante il periodo critico determinato dalla pandemia del Covid-19.
Inoltre, la società ha già più di 62.000 utenti registrati in ben 46 comuni serviti nelle aree urbane di Milano e Monza. A livello di mercato, gli effetti delle misure restrittive e della chiusura degli uffici hanno causato una contrazione della domanda nel 2020, generando calo del fatturato del 35% YoY nel Q3 2020. Tuttavia, nel corso del 2021, grazie a numerose innovazioni introdotte e al progressivo allentamento delle misure emergenziali, MamaClean è tornata a crescere colmando il gap con il 2019 con i seguenti risultati:
- Q3 2021: 194.000 euro di ricavi (+38% vs 2020, -10% vs 2019)
- Q4 2021: 245.000 euro di ricavi (+53% vs 2020, +7,6% vs 2019)