Ultimi 3 giorni di raccolta per MamaClean, in overfunding con oltre 440.000 euro investiti da 82 soci tra professionali (un noto investitore ha sottoscritto un chip da 70.000 euro) e retail. L’emittente sta espandendo la sua presenza territoriale, grazie a un format innovativo di lavanderia on-demand gestibile tramite piattaforma digitale.
Il 2 maggio lancerà infatti il suo servizio – già operativo a Milano e in Brianza – anche a Torino. Il capoluogo piemontese, secondo MamaClean, nel primo anno di attività porterà 150.000 euro di ricavi. Ma a pieno regime la città potrebbe generare fino a 1 milione di euro.
“Siamo molto felici – ha detto il Ceo Francesco Malmusi – di poter inaugurare a Torino un nuovo modello operativo che ci vedrà fornire il servizio in collaborazione con un numero ristretto e selezionato di partner, attività di lavanderia storiche del territorio che si sono distinte negli anni per qualità, integrità e capacità di investimento e innovazione. Queste attività, come tutto il settore, hanno subito un calo della domanda del 30-40% col Covid e siamo orgogliosi di potergli consentire uno sbocco su un nuovo canale innovativo”.
ELPsenzaH, la piattaforma tech del benessere psicofisico
Da San Francisco, patria della Silicon Valley, al ritorno in Italia per mettere a frutto le competenze acquisite. E’ la storia – raccontata anche dal Corriere della Sera – di Enrica La Palombara, imprenditrice che ha fondato ELPsenzaH, la protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe.
L’emittente ha sviluppato una innovativa piattaforma digitale per il benessere della mente e del corpo, che punta a offrire diverse forme di supporto:
– da parte della community
– tramite l’area informativa popolata da contenuti autorevoli e scritti da esperti del settore
– mettendo in contatto diretto utenti e professionisti di discipline diverse legate al benessere
La piattaforma si rivolge a: psicologici, psicoterapeuti, nutrizionisti, maestri di yoga o meditazione, mental coach, che possono essere contattati per una consulenza o per un appuntamento online o in presenza con pochi click.
ELPsenzaH è una startup innovativa che opera con un modello che la distingue dai concorrenti – essendo l’unica in Italia a mettere insieme professionisti diversi per percorsi integrati e complementari, non puntando sulla verticalizzazione ma sulla volontà di creare un unico punto di riferimento nel settore del benessere psicofisico – in un mercato ad alto potenziale. Secondo l’istituto GWI, nel 2020 la global wellness economy si è attestata 4,4 trilioni di dollari (quota europea pari al 26%). E il settore è ancora più cruciale oggi, a causa dell’impatto psicologico della pandemia, che sta generando un aumento di richieste di aiuto (+40% in Italia secondo CNOP).
Parliamo inoltre di un mercato che può facilmente attirare l’attenzione di player interessati a nuove soluzioni digital, rendendo l’emittente una potenziale acquisizione strategica per aziende che vogliono diversificare la propria offerta o espandersi nel mercato italiano. Un esempio di successo è l’acquisizione del portale per sportivi e salutisti Mypersonaltrainer da parte di Mondadori.
ELPsenzaH possiede asset strategici, interessanti per possibili acquirenti corporate: si pensi al valore tecnologico della piattaforma e all’importanza dei dati aggregati collezionati (su sintomi e patologie, ad esempio) e della community. In soli 6 mesi dalla messa online, infatti, l’emittente ha già ottenuto: 330 professionisti iscritti, 450 richieste di contatto con esperti, 45.000 utenti visitatori del sito e 85 articoli di approfondimento pubblicati.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno proprio per potenziare ulteriormente la tecnologia e per attività di marketing e comunicazione, così da rendere la società ancora più attraente in ottica M&A.
- 330 professionisti iscritti e 450 richieste nei primi 6 mesi
- Team con ottime competenze (esperienze internazionali per la fondatrice)
- Aumento delle richieste di aiuto psicologico post Covid
- Alto potenziale della wellness economy: 456 miliardi di dollari solo in Europa