Magic Farm – in raccolta via Equity Crowdfunding su CrowdFundMe – è la startup innovativa che punta a essere l’hub di riferimento dell’industria audiovisiva. L’emittente, in particolare, nel corso dell’anno lancerà la sua piattaforma fintech per finanziare i produttori (es. registi e case cinematografiche) e connetterli con gli attori. Andando così a operare in un mercato dalle grandi potenzialità.
Al ritmo attuale, la produzione europea di contenuti nei prossimi cinque anni dovrebbe creare un surplus rispetto alla capacità produttiva esistente di circa 1.136 produzioni, per una spesa complessiva prevista di 39,3 miliardi di euro (stima elaborata su dati Netflix e dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo). L’obiettivo di Magic Farm è proprio colmare questo gap e permettere ai produttori di trovare i fondi necessari, ma anche offrire servizi di monetizzazione agli artisti.
In particolare, secondo i dati dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, nel 2019 il numero di film prodotti in Europa è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la quota di 2.421 produzioni, in cui l’Italia si posiziona al primo posto con 312 film prodotti. Al tempo stesso, lo studio di mercato presentato da APA (Associazione Produttori Audiovisivi) evidenzia la situazione della filiera del mercato audiovisivo nazionale, in cui, tra i segmenti a monte della catena del valore, le attività relative alla produzione di contenuti costituiscono la componente centrale e più proficua sia sul piano dell’impatto economico.
La televisione rimane il medium centrale nel sistema audiovisivo ma prosegue e si accentua, anche come conseguenza della pandemia, la rapida crescita del mondo dei video online, che nel 2020 è arrivato a quota 2 miliardi di euro in Italia, con un’ulteriore crescita dei ricavi prevista anche per il 2021. I contenuti audiovisivi consumati sui mezzi classici hanno fenerato, nel 2020, l’81% delle risorse del totale mercato.