Linkable è la startup innovativa che sviluppa e-bike e monopattini elettrici (e-scooter) con caratteristiche tecniche ed estetiche superiori alla concorrenza. L’estrema innovatività dei suoi prodotti – in termini di ultra–portabilità, meccanica, design e ingegneristica – è comprovata dal rilascio di 10 brevetti.
Per gli investitori, la società ha previsto 4 strategie di Exit:
- La prima, di carattere industriale, vede la acquisizione da parte di gruppi di respiro internazionale interessati ad integrare la propria offerta con prodotti fortemente innovativi sfruttando la loro forza distributiva e finanziaria. All’interno di questa possibilità va evidenziato l’interesse da parte di produttori asiatici a differenziare il portafoglio prodotti, stante che la maggior parte di essi è concentrata su prodotti indifferenziati soggetti a forte concorrenza prezzo e carenti di immagine quali un progetto/brand “made in Italy” può invece fornire loro.
- La seconda, di carattere finanziario, vede l’acquisizione di Linkable o di una parte di essa da parte di fondi di investimento interessati una integrazione/fusione con altre società con offerta complementare già presenti nel loro portafoglio.
- La terza, di carattere distributivo, vede l’ipotesi di acquisizione da parte di distributori (di veicoli elettrici a 2 o 4 ruote o attivi nella GDO) interessati a beneficiare di una parte più ampia della catena del valore, arricchendo la propria offerta.
- La quarta: un gruppo automobilistico potrebbe acquisire i brevetti o alcuni prodotti Linkable per fornirli come accessorio o standard nei propri veicoli. Linkable è stata contattata in tal senso da una rilevante società cinese attiva nella mobilità elettrica a 4 ruote. Le discussioni sono attualmente in corso.