We Make Market è la piattaforma e-commerce dove si possono acquistare prodotti artigianali di alta qualità, altrimenti difficilissimi da trovare tramite canali online. E la società vanta investitori del calibro di Enrico Pandian, startupper seriale con diversi casi di successo alle spalle tra cui la Exit di Checkout Technologies, che ha rilasciato un’intervista a CrowdFundMe.
- Perché ha investito in We Make Market?
I fondatori mi hanno dimostrato come si può digitalizzare un settore che è volutamente poco digitale, creando una comunità e ingaggiando il pubblico in maniera creativa. Attualmente, la società sta facendo “things that don’t scale” ed è il modo corretto di iniziare.
- Quali sono le potenzialità del mercato di riferimento?
Penso che tutti conoscono la grandezza del mercato dell’artigianato italiano, ma dobbiamo focalizzarci tra 10 anni dove il mondo sarà sempre più polarizzato tra una fascia bassa che acquisterà prodotti a basso costo, ma si gratificherà acquistando prodotti artigianali, pochi ma buoni, e una fascia alta che invece acquisterà prodotti di alta qualità artigianali quotidianamente. We Make Market lavora quindi su una long run a 10 anni in cui la visione che ho descritto prenderà sempre più forma.
- Quali possibili scenari di Exit prevede?
Prevedo una Exit con un operatore tipo Etsy (Nasdaq) che ha sempre più bisogno di entrare nel mercato europeo, ma anche un forte interesse dai giganti cinesi che vogliono portare le qualità artigianali europee in Asia. Non dobbiamo pensare a We Make Market come il leader del mercato europeo, ma come un player secondario che però solitamente ha maggiori potenzialità per una operazione di M&A.
- In cosa si distingue We Make Market dagli altri e-commerce?
We Make Market non vende prodotti che puoi trovare dovunque, trovi prodotti che sono speciali, che non sono facilmente reperibili, che nascono dal lavoro di artigiani italiani. Io direi prodotti con un’anima. Penso che in questi 2 anni tutti abbiano capito quanto è importante la qualità delle cose e We Make Market è il mezzo che ci apre ad un mercato a cui non siamo abituati, in cui i prodotti non sono solo codici a barre ma storie e capacità.