L’arte della friggitoria napoletana ha già conquistato il palato di milioni di consumatori, e ora sbarca su CrowdFundMe. La protagonista del nuovo Equity Crowdfunding del portale è infatti il Cuoppo,la società leader nello street food partenopeo, definita “il migliore Cuoppo di Napoli” dallo chef Simone Rugiati, che ha premiato l’emittente con il primo posto nella gara culinaria Food Advisor.
L’emittente, che è stata inserita tra le migliori attività di ristorazione da strada nella guida Gambero Rosso 2021, è specializzata nel Take-Away e nel Food Delivery con un menu variegato che va dalle alici alle mozzarelline, fino alle crocchette di patate e al patafriariello (e tanto altro ancora). Oltre a un brand già così affermato, il Cuoppo possiede un format ad alta marginalità – l’Ebitda è in costante crescita, prevista dall’attuale 13,4% al 19% del 2023 – e smart, al passo con le esigenze della ristorazione, nel quale l’asporto e le consegne a domicilio saranno sempre più centrali.
Si pensi che la società ha visto la sua nascita con l’avvio del Pilot Store di 50 mq nel centro storico di Napoli, e già nel 2019 il fatturato è arrivato a quota 361.000 euro. Mentre nel 2020, anno in cui il locale è stato operativo solo 5 mesi a causa delle restrizioni per contenere il Covid-19, il valore della produzione ha sfiorato i 200 mila euro con un incremento in proiezione del 30%. La crescita è confermata anche nell’anno in corso: ad agosto il fatturato è aumentato di 20 punti percentuali, passando da 49.000 euro (agosto 2020) a oltre di 60.000.
Alla luce di tali numeri, la società prevede la distribuzione di utili a partire dal 2023 e una progressiva crescita del valore delle quote fino alla potenziale quotazione su Borsa Italiana. Con i fondi raccolti – già oltre 128.000 euro – il Cuoppo punta a espandersi in un settore che, come indicano i dati 2020 relativi all’Italia, vale 5,5 miliardi (706 milioni il valore solo del Food Delivery, +19% annuo secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano e di Netcomm).
La strategia di sviluppo è chiara: apertura di due nuovi centri di produzione per servire i locali ed espandersi anche a livello GDO, avviamento di nuovi store (nei prossimi 5 anni: Milano, Roma, Venezia, Firenze, Barcellona, Berlino, Parigi) e acquisizione di macchinari tech.
- Brand Reputation forte e consolidata nel tempo
- Costi fissi bassi ed EBITDA in costante crescita, prevista dall’attuale 13,4% al 19% del 2023
- Rigorosa attenzione alla qualità delle materie prime
- Mercato da 5,5 miliardi di euro solo in Italia