La musica è arte e passione, ma dal punto di vista economico è anche un mercato con elevate potenzialità. Secondo il Namm Global report 2019 e la ricerca di mercato Technavio 2020, il giro d’affari mondiale degli strumenti musicali, infatti, ammonta a circa 17,2 miliardi di dollari e crescerà di 3,7 miliardi entro il 2025 (CAGR 3%). Il solo segmento delle chitarre aumenterà il proprio volume di 468,8 milioni di dollari nel periodo 2020-2024.
Apprendimento digitale
Questa tendenza porta con sé anche la crescita dell’apprendimento musicale digitale, che potendo essere effettuato a distanza è accelerato ancor di più per via del Covid-19. Secondo il report sull’online music education di Knowledge Sourcing Intelligence, “i tool digitali di musica come YouTube, spartiti virtuali e app, insieme ai sistemi Cloud stanno trasformando l’industria dell’educazione musicale dal tradizionale processo di apprendimento”. I “programmi TV musicali e i festival hanno contribuito positivamente al mercato”. Inoltre, “il settore della creazione e promozione di musica e video online sta creando una maggiore domanda di educazione musicale digitale”.
Un’altra nota positiva riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie e la crescita della penetrazione di Internet; grazie a questi fattori, l’educazione musicale digitale è “in grado di raggiungere più studenti in tutto il mondo”.
Il caso Visual Note
Tale contesto potrebbe favorire le società capaci di fare innovazione, come Visual Note, startup innovativa che ha sviluppato un dispositivo hi-tech per l’apprendimento musicale, di cui possiede un brevetto per invenzione industriale. La sua soluzione permette di suonare la chitarra fin dal primo giorno, grazie a un sistema led che illumina le corde e all’app dedicata. Inoltre, tramite la piattaforma Visual Note Academy, consente agli insegnanti e alle scuole di musica di digitalizzare i propri corsi. La società punta sulla più grande fetta di questo mercato, ovvero il 90% dei nuovi chitarristi che abbandona l’apprendimento a causa dei lunghi tempi dei metodi tradizionali, come evidenziato della Fender Musical Instruments Corporation e del Music World Magazine. Per espandere il proprio business, Visual Note ha lanciato una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe.
SCOPRI LA CAMPAGNA DI VISUAL NOTE