La Continuous Intelligence è sempre più fondamentale per le aziende. Parola di IBM

“Al centro di tutte le applicazioni di Continuous Intelligence (CI) c’è la capacità di eseguire analisi in tempo reale di flussi di dati”. E ci si aspetta che “le aziende utilizzeranno la CI e lo streaming analytics in ogni settore”. Così IBM spiega in un report come funziona la Continuous Intelligence e la sua importanza crescente per tutte le tipologie di business.

Mercato in forte espansione

MarketsandMarkets stima che il mercato globale dell’analisi in streaming crescerà dai 10,3 miliardi di dollari del 2019 a 35,5 miliardi di dollari entro il 2024. Pertanto, è previsto un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 28,2% nel periodo in oggetto.

Nel report di IBM, si legge che “a guidare questa crescita sono le strategie di shifting, che stanno spostando le aziende verso l’analisi in tempo reale degli eventi”. Le informazioni derivate con tale metodologia “possono essere utilizzate per identificare anomalie e cambiamenti nelle attività man mano che si verificano”. Questo permette importanti vantaggi: “l’analisi streaming consente alle aziende di agire immediatamente e svolgere azioni correttive o cogliere opportunità che altrimenti sarebbero andate perse”.

Le applicazioni di CI, che combinano real time analytics, motori di elaborazione di eventi e l’analisi di serie storiche, stanno già avendo successo in molti settori. Ecco alcuni esempi di utilizzo riportati da IBM:

  • Tutela di settori altamente regolamentati come finanza, governo e sanità;
  • Migliore coinvolgimento dei clienti attraverso esperienze personalizzate, chatbot e altro ancora;
  • Analisi predittive.

Il caso Radicalbit

Tale contesto potrebbe favorire soprattutto le aziende pioniere del settore, come Radicalbit, startup innovativa specializzata nelle tecnologie relative a Big Data e analytics, che adesso sta sviluppando una nuova piattaforma basata sulla Continuous Intelligence. Tra i punti di forza della società c’è l’elevato know-how del team, composto, per esempio, da ingegneri specializzati nell’analitica e data scientist. Per accelerare la propria crescita e cogliere al meglio le opportunità del mercato, Radicalbit ha lanciato una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe.

Leggi il business plan completo di Radicalbit e diventa socio a partire da € 500!

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento