La raccolta di MamaClean vola in overfunding superando quota 268.000 euro, grazie a 30 soci tra professionali (un noto investitore ha sottoscritto un chip da 70.000 euro) e retail. L’emittente piace perché rappresenta un format innovativo di lavanderia on-demand e vanta già una compagine aziendale di alto profilo. Nel 2021, infatti, ha investito in MamaClean anche Massimo Doris: l’amministratore delegato di Banca Mediolanum – come segnalato da Bluerating – è diventato il terzo socio (tramite SnowPeak Srl) con l’8,01% delle quote. Nel dettaglio del business, la PMI innovativa offre un servizio a domicilio, per privati e aziende, che soddisfa tutte le esigenze: dalla cura del bucato al trattamento degli articoli tessili di maggior pregio, oltre alla riparazione di scarpe classiche e sportive.
Dal 2017 a oggi, la società ha trattato oltre 1,2 milioni di capi e raggiunto più di 62.000 utenti registrati, diffusi in ben 46 Comuni nelle aree urbane di Milano e Monza. A livello economico, in questi anni MamaClean ha fatturato complessivamente più di 3 milioni di euro, registrando una frenata solo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. E nel quarto trimestre del 2021 è tornata a crescere, colmando il divario con il pre-Covid: 245.000 euro di ricavi (+53% sullo stesso trimestre 2020, +7,6% vs. 2019).
MamaClean, inoltre, è in fase di trattativa avanzata per avviare il business in due nuove città e il servizio potrebbe partire già nelle prossime settimane. L’ampliamento del raggio d’azione su scala nazionale consentirà quindi di accrescere i ricavi e aumentare il valore dell’azienda. Soprattutto considerando il fatto che l’emittente vanta un modello ad alta scalabilità, che fa leva sulle competenze logistiche dell’azienda e sulle strutture produttive di partner già radicati nei mercati locali, senza la necessità di grandi investimenti materiali.
Il contesto di mercato è favorevole: il tradizionale modello delle lavanderie di quartiere, che rappresenta la quasi totalità delle attività nazionali, è in declino per via di alcuni fattori (costi di produzione crescenti e macchinari vecchi). MamaClean offre un’opportunità di innovazione ai negozi, mettendo a disposizione un piattaforma tech per diversificare le fonti di guadagno, passando da servizio occasionale a realtà on-demand basata sulle spese fisse mensili di famiglie e imprese. Così da espandersi sul mercato italiano, che ammonta a 3,5 miliardi di euro (fonte: Cerved).
A livello europeo non vi è alcuna società dominante e si prevede un futuro consolidamento del settore: MamaClean rappresenta un target appetibile per una potenziale operazione M&A da parte di un player estero desideroso di espandersi in Italia.
- Compagine societaria di alto profilo tra cui SnowPeak (Massimo Doris)
- Community di oltre 60.000 utenti nelle sole aree di Milano e Monza
- Tecnologia proprietaria per la gestione dell’intera filiera
- Ricavi oltre il periodo pre-pandemia