Cresce a oltre 75.000 euro la raccolta di Magic Farm, startup innovativa – sostenuta dal Venture Builder WDA – che punta a essere l’hub di riferimento dell’industria audiovisiva. L’emittente, infatti, sta per lanciare la sua piattaforma fintech per finanziare i produttori (es. registi e case cinematografiche) e connetterli con gli attori, basandosi su modelli di investimento crowd e sulla fanbase, con la possibilità di acquisire i diritti delle opere audiovisive (film, corti etc.) sotto forma di NFT (Non-fungible token, clicca qui per ulteriori info).
Magic Farm ha già ricevuto il sostegno di attrici e attori italiani di spicco, come Maria Pia Calzone, Sergio Rubini e Paolo Calabresi: si veda qui il video con gli artisti che sottolineano l’importanza del progetto, sviluppato da un team con competenze specifiche e solida esperienza. In particolare, i tre founder sono Marco Balsamo, imprenditore digitale, Gianluca Calvosa, che è anche presidente di formiche.net, e Fernando Diana, attivo nell’editoria. Tra i casi di successo del team vi sono Qurami (Exit con Ufirst), Studenti.it (Exit con Banzai Media – Gruppo Mondadori) e Junker.
Ad oggi, l’industria audiovisiva appare sotto-capitalizzata rispetto alla crescente domanda, trainata da film e serie on-demand. Al ritmo attuale, la produzione europea di contenuti nei prossimi cinque anni dovrebbe creare un surplus rispetto alla capacità produttiva esistente di circa 1.136 produzioni, per una spesa complessiva prevista di 39,3 miliardi di euro (stima elaborata su dati Netflix e dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo). L’obiettivo di Magic Farm è proprio colmare questo gap e permettere ai produttori di trovare finanziamenti, nonché offrire servizi di monetizzazione agli artisti.
La scalabilità è uno dei punti di forza dell’emittente: l’espansione in nuovi Paesi non richiede ingenti investimenti una volta validata la tecnologia sul mercato nazionale. Gli investitori di questo round potranno avere un vantaggio in termini di futura rivalutazione aziendale quando la piattaforma digitale funzionerà a pieno regime. Inoltre, Magic Farm opera in un mercato popolato da player sempre interessati a nuove soluzioni digital, risultando un’acquisizione strategica per aziende dell’audiovisivo, dai canali tradizionali alle piattaforme on-demand.
Grazie ai capitali raccolti tramite CrowdFundMe, la società finalizzerà lo sviluppo della piattaforma e della blockchain (con la quale emettere gli NFT), potenzierà il team operativo e avvierà campagne di marketing.
- Elevate competenze del team in campo audiovisivo e startup digital
- Nuova fonte di finanziamento per i professionisti del settore (oltre 39 miliardi da reperire in Europa in 5 anni)
- Modello scalabile all’estero senza grandi investimenti
- Progetto tecnologico con sistema blockchain