Transactiva punta sull’Intelligenza Artificiale. Per questo, la PMI innovativa italiana – che sviluppa piattaforme biotecnologiche per la produzione di molecole e ingredienti per farmaci e articoli dermocosmetici – ha siglato un accordo con la società tech PWD Industrial Filtration e l’Università di Udine.
L’intesa prevede l’applicazione di sistemi di Intelligenza Artificiale alle linee produttive di Transactiva, con risvolti significativi. Infatti, sarà così possibile sviluppare algoritmi in grado di aumentare la resa di estrazione delle molecole d’interesse, riducendo i tempi di lavorazione e il consumo energetico. Bruno Bembi, Ceo dell’emittente, sottolinea che “l’accordo ci consentirà di realizzare un salto di qualità nelle dotazioni tecnologiche delle nostre linee produttive”.
Risultati e prospettive
Ad oggi, Transactiva ha già sviluppato una molecola bioattiva per la dermocosmesi, e il primo prodotto realizzato con questo metodo verrà lanciato sul mercato a fine anno. In ambito farmaceutico, la società ha effettuato gli studi su un anticorpo monoclonale per la cura delle ulcere cutanee, di cui si appresta ora a sviluppare la fase preclinica.
Risultati possibili grazie a un team d’eccellenza, che ha strutturato un modello ad hoc. Transactiva opera secondo due modalità: I) research contractor: studi di fattibilità per le industrie farmaceutiche, seguiti da trasferimento tecnologico; II) ricerca autonoma mediante partnership pubblico-private.
La raccolta – in overfunding con oltre € 366.000 investiti da 56 soci – servirà per potenziare gli impianti di produzione, fare ulteriori attività di ricerca e per la finalizzazione di accordi commerciali e industriali. Crescendo grazie a questa strategia, che si basa tra l’altro su una valutazione vantaggiosa per gli investitori (qui l’approfondimento), aumenteranno le possibilità di Exit: Transactiva potrebbe risultare un asset interessante per grandi gruppi del settore farmaceutico e cosmetico.
- Azienda biotecnologica con elevato know-how
- Lancio di una nuova linea sul mercato dermocosmetico
- Piena sostenibilità sia economica che ecologica
- Team con esperienza in ambito scientifico e manageriale