In pochissimo tempo ha già raggiunto l’overfunding. Parliamo di InPoi, la società proptech con diverse linee di attività:
- B2B: fornisce alle agenzie immobiliari notizie di vendita in esclusiva. Grazie alla nuova partnership con Subito.it, i servizi di InPoi sono accessibili alle oltre 9.000 agenzie già clienti del suo network.
- B2C: offre a oltre 75.000 utenti registrati (venditori e acquirenti) valutazioni di mercato imparziali sfruttando l’Intelligenza Artificiale.
- Agenzia online: nuova linea di ricavi del 2024 per capitalizzare la base dati acquisita.
Il business è in crescita: i ricavi sono passati da € 16.587 nel 2021 a € 125.000 nel 2023, con previsione di chiudere quest’anno a oltre € 232.000. Nel primo trimestre 2024, gli immobili gestiti sono saliti a 30 contro i 4 dello stesso periodo 2023. E tra le novità più interessanti c’è la firma di un contratto quadro con Facile Immobiliare per la fornitura di lead alla loro rete agenti.
Sempre più realtà si affidano a InPoi quale marketplace di notizie immobiliari. Il suo posizionamento si deve all’aver sviluppato – tra i primi casi in Italia – un valutatore immobiliare indipendente, attirando tra i clienti i maggiori player del settore, come Gabetti, Casavo e ReMax, a cui vende o ha venduto lead. Un altro vantaggio? Grazie alla sua tecnologia, Inpoi analizza una mole elevata di dati del mercato (+200.000 mq valutati ogni trimestre).
L’emittente – nata dallo Startup Studio Mamazen che ha un modello preciso di disinvestimento – prevede una futura Exit tramite M&A. InPoi sta già lavorando in quest’ottica, avviando partnership strategiche con gruppi che hanno effettuato operazioni simili in altri Paesi; un case study è MeilleuresAgent (fondata nel 2009 – Exit nel 2019) acquisita da Aviv Group al valore di circa € 200 milioni.
Il mercato delle compravendite residenziali in Italia si è attestato, secondo l’Agenzia delle Entrate, a circa € 123 miliardi, in rialzo rispetto al 2021 del 3,9%. Questo settore ha però bisogno di innovazione e digitalizzazione, in linea con la mission di InPoi. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandersi attraverso: crescita rete degli agenti (per i quali sarà sviluppato un gestionale hi-tech), campagne di marketing e creazione di un nuovo algoritmo per le valutazioni.
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.