InPoi, in overfunding la proptech alleata di Subito.it!

In pochissimo tempo ha già raggiunto l’overfunding. Parliamo di InPoi, la società proptech con diverse linee di attività:

  • B2B: fornisce alle agenzie immobiliari notizie di vendita in esclusiva. Grazie alla nuova partnership con Subito.it, i servizi di InPoi sono accessibili alle oltre 9.000 agenzie già clienti del suo network.
  • B2C: offre a oltre 75.000 utenti registrati (venditori e acquirenti) valutazioni di mercato imparziali sfruttando l’Intelligenza Artificiale.
  • Agenzia online: nuova linea di ricavi del 2024 per capitalizzare la base dati acquisita.

Il business è in crescita: i ricavi sono passati da € 16.587 nel 2021 a € 125.000 nel 2023, con previsione di chiudere quest’anno a oltre € 232.000. Nel primo trimestre 2024, gli immobili gestiti sono saliti a 30 contro i 4 dello stesso periodo 2023. E tra le novità più interessanti c’è la firma di un contratto quadro con Facile Immobiliare per la fornitura di lead alla loro rete agenti.

Sempre più realtà si affidano a InPoi quale marketplace di notizie immobiliari. Il suo posizionamento si deve all’aver sviluppato – tra i primi casi in Italia – un valutatore immobiliare indipendente, attirando tra i clienti i maggiori player del settore, come GabettiCasavo e ReMax, a cui vende o ha venduto lead. Un altro vantaggio? Grazie alla sua tecnologia, Inpoi analizza una mole elevata di dati del mercato (+200.000 mq valutati ogni trimestre).

L’emittente – nata dallo Startup Studio Mamazen che ha un modello preciso di disinvestimento – prevede una futura Exit tramite M&A. InPoi sta già lavorando in quest’ottica, avviando partnership strategiche con gruppi che hanno effettuato operazioni simili in altri Paesi; un case study è MeilleuresAgent (fondata nel 2009 – Exit nel 2019) acquisita da Aviv Group al valore di circa € 200 milioni.

Il mercato delle compravendite residenziali in Italia si è attestato, secondo l’Agenzia delle Entrate, a circa € 123 miliardi, in rialzo rispetto al 2021 del 3,9%. Questo settore ha però bisogno di innovazione e digitalizzazione, in linea con la mission di InPoi. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandersi attraverso: crescita rete degli agenti (per i quali sarà sviluppato un gestionale hi-tech), campagne di marketing e creazione di un nuovo algoritmo per le valutazioni.

Scopri il progetto di inpoi

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento