Su CrowdFundMe è sbarcata Socopet, la PMI innovativa che produce imballaggi ecologici (in plastica PET, 100% riciclabile) principalmente per il settore alimentare, ma anche farmaceutico e cosmetico. E oltre all’ecosostenibilità, le soluzioni dell’emittente offrono diversi vantaggi, poiché sono infrangibili, più leggere rispetto al vetro, facilmente trasportabili e impilabili.
Qualità che hanno portato grandi player a utilizzare Socopet, come Kraft, De Rica, Olio Montalbano, Mondelez International. Quest’anno, la società ha inoltre cominciato un percorso di espansione nel settore farmaceutico ed è già stata scelta dalla multinazionale francese Arkopharma. Anche dal punto di vista economico, la società ha già macinato importanti risultati: negli ultimi 5 anni, l’incremento medio annuo del fatturato è pari al 90%; il bilancio 2020 si è chiuso con ricavi per circa 2 milioni di euro e un EBITDA margin al 15%. Nel 2021, inoltre, Socopet sta rispettando le attese del piano che prevede un fatturato di oltre 3 milioni di euro.
Tra le soluzioni di punta dell’emittente c’è Socojars, un prodotto che non ha eguali tra i concorrenti perché è il primo PET riempibile a caldo e con elevata barriera all’ossigeno, ideale per le esigenze dell’industria alimentare. L’emittente ha inoltre sviluppato e brevettato una tecnologia esclusiva, denominata SAF, che permette proprio di riempire le confezioni con la passata di pomodoro a caldo, senza dover fare il successivo passaggio nel tunnel di pastorizzazione.
E tutto il mercato degli imballaggi è in espansione: secondo Smithers Pira, a livello internazionale, nel 2020 è stato raggiunto il valore di 998 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo del 3,5%. Adesso Socopet punta a utilizzare i suoi imballaggi eco-friendly per espandersi soprattutto nel settore delle passate, con focus sui principali Paesi produttori di pomodoro in Europa (Spagna, Francia e Grecia), avviando gli stabilimenti produttivi nelle vicinanze dei siti di riempimento.
I fondi raccolti tramite la campagna di Equity Crowdfunding – già oltre 870.000 euro da più di 45 investitori – serviranno proprio per accelerare il percorso di internazionalizzazione. E anche per altre attività: acquistare macchine automatizzate per potenziare la produzione, avviare la fornitura in comodato d’uso della tecnologia SAF, aumentare la forza di vendita sul territorio nazionale e continuare a investire in ricerca e sviluppo (così da mantenere il vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti).
- Innovazione e continuo sviluppo di nuovi prodotti per mantenere il vantaggio competitivo
- Fatturato in crescita media annua del 90% negli ultimi 5 anni con EBITDA al 15%
- Presenza intersettoriale: imballaggi ecologici per alimentari, farmaci e cosmetici con clienti internazionali
- Prodotti 100% riciclabili e compostabili