La pandemia di Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sul settore degli affitti brevi, ma non tutti gli operatori hanno reagito alla stessa maniera. Per esempio, Hemeras Boutique Homes – una catena di aparthotel di lusso presente in Italia, Spagna e Svizzera – è riuscita a contenere l’impatto del coronavirus grazie a una politica di revisione della spesa e di conversione del 45% delle locazioni da short-term a medium-stay.
Grazie a questa strategia, la società è riuscita a chiudere il fatturato 2020 a 2,3 milioni di euro, con un Ebitda positivo (margine del 15%). Il 2021 è visto dal gruppo di aparthotel come un anno di transizione verso la completa ripresa dei flussi turistici e, secondo le stime, prenderà piede una progressiva crescita dei ricavi. In particolare, per l’anno in corso Hemeras stima un fatturato di oltre 5,2 milioni di euro per poi accelerare ulteriormente nel 2022 a più di 11 milioni.
La raccolta di Hemeras ha superato quota 153.000 euro, arrivando al 77% del primo traguardo.