Glivee è la startup innovativa che ha sviluppato il primo e-commerce in Europa che permette ai consumatori di scoprire e acquistare – grazie a un framework proprietario – prodotti sostenibili verificati (e.g. prodotti plastic-free o biodegradabili). Il modello ha diversi punti di forza:
- Competitive advantage
1) Tecnologia proprietaria: il framework che analizza i prodotti sostenibili sviluppato insieme ad ALTIS, polo per la ricerca green dell’università Cattolica del Sacro Cuore, è un asset unico, non replicabile e che richiede molto tempo e risorse per essere sviluppato.
2)First mover advantage: nel mercato dello shopping online sostenibile europeo manca ancora un player affermatosi nell’arena. Glivee essendo un precursore nel mercato può affermarsi come player di riferimento e creare una community fedele al brand, difficilmente aggredibile da un nuovo player del mercato. - Come funziona
1) Sourcing: Glivee collabora solo con piccoli/medi brand Europei che raggiungono un determinato punteggio nel framework sostenibile, per assicurare ai consumatori un acquisto verificato.
2) Sales and Distribution: il modello di vendita e distribuzione è quello tipico degli e-commerce, business molto profittevole e di successo degli anni 2000, in cui Glivee gestisce il magazzino e la distribuzione dei prodotti che vengono venduti tramite la piattaforma.