Gamma Capital Markets mette sul piatto ulteriori € 50.000 attraverso un suo fondo e raddoppia il proprio investimento nel Cuoppo, la catena di street food e PMI Innovativa che reinterpreta in chiave gourmet le antiche ricette del fritto partenopeo.
“Abbiamo investito nel Cuoppo perché è un’impresa emergente nel settore food con una forte crescita dei ricavi e promettenti prospettive di Exit nei prossimi anni”. Lo ha detto Eros Lombardo, director di Gamma Capital Markets LTD, aggiungendo che tra gli elementi più interessanti vi sono “la visione del management e la strategia di sviluppo che include l’apertura di nuovi punti vendita. Infine, l’interesse del private equity nel settore alimentare è in continuo aumento, consolidando la previsione di una futura acquisizione”.
I risultati conseguiti dopo il primo round sono chiari: tre store diretti in aree ad alta affluenza di Napoli e bilancio in espansione sotto tutti i punti di vista (ricavi da € 219.000 del 2021 a € 714.000 nel 2023 e utili, in parte distribuiti, pari a circa € 100.000).
I nuovi fondi serviranno per proseguire con il piano di espansione, a partire dall’apertura di nuovi store diretti (cominciando da Roma e Milano) e dal lancio del franchising. Inoltre, grazie alle nuove autorizzazioni ottenute, la società entrerà nel mercato della distribuzione HoReCa.
Il Cuoppo Lab, laboratorio di oltre 400 mq dotato di macchinari all’avanguardia, “faciliterà lo sviluppo delle aperture in franchising rendendo più semplice l’accesso al format da parte dei franchisee che dovranno sostenere minori investimenti in attrezzature, in personale e in fitti, visto che basteranno 40/50 mq”, ha spiegato Andrea Sangiovanni, co-fondatore insieme al fratello Giorgio. Inoltre, “ci consentirà di tenere sotto controllo non soltanto la qualità dei prodotti e dei costi, ma anche di ottimizzare la gestione dei fornitori”.
Secondo le previsioni (cautelative poiché non includono il futuro ramo della GDO, ulteriore obiettivo aziendale) nel 2028 la società avrà 10 store diretti, 12 in franchising, € 250.000 di fatturato medio per negozio e € 4 milioni di fatturato consolidato. Il contesto di mercato è favorevole: le catene, nel 2023, hanno fatturato € 8,2 miliardi a livello nazionale, con una crescita annua che tocca l’11% (dati Deloitte).
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.