Prende il largo la campagna di FrescoFrigo, il frigorifero intelligente che riconosce automaticamente i prodotti (pasti, snack e beni alimentari) e li addebita all’utente che li ha prelevati tramite smart payment. Una soluzione applicabile a numerosi contesti, dai condomini alle palestre fino agli uffici, che può essere installata ovunque sia disponibile una presa elettrica ed è sempre connessa in cloud.
Dopo il primo Equity Crowdfunding del 2020 – quando raccolse 500.000 euro da 326 investitori – FrescoFrigo si è evoluta, migliorando l’App e la Dashboard con nuove funzionalità volte ad aumentare la customer satisfaction, aumentando l’offerta dei prodotti e ottimizzando i costi. Adesso l’obiettivo è accelerare l’espansione nel settore delle vending machine, che vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati EVA – European Vending and Coffee Service Association), di cui 1,9 miliardi in Italia (analisi elaborata da Accenture per CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica). In tale contesto, Frescofrigo offre un servizio innovativo che riflette le nuove esigenze del food tech: velocità, grande offerta di prodotti, pasti di qualità.
Il team dell’emittente è guidato da Enrico Pandian, tra i più importanti startupper italiani con diversi casi di successo all’attivo, tra cui la Exit di Checkout Technologies. E tra gli investitori già coinvolti nel progetto, la società presenta player di primario standing, come il venture incubator Digital Magics, il Club Investitori Torino, il family office Mega Holding e Irene Spa. A livello di risultati, i frigo smart già attivi sono 120 (di cui 60 nuove installazioni nel 2021) e sono presenti in 5 Paesi, tra cui Regno Unito, Austria, UAE e Canada.
La strategia aziendale passa da due impostazioni: service provider, con FrescoFrigo che entra nelle location stipulando un accordo diretto, oppure tech provider, con la società che – anche tramite partner commerciali a Dubai e in Canada – genera margine direttamente sulla vendita dei frigo e con una fee mensile. Nei prossimi mesi, in base all’andamento del mercato, il management deciderà a quale delle due modalità dare la priorità.
Stando al business plan, quest’anno i ricavi di FrescoFrigo sono stimati a 1,1 milioni di euro, per poi crescere nel 2023 a 2,4 milioni. Diventando così il target per una potenziale Exit da parte di player globali (es. produttori di frigo e vending machine, società di delivery o anche grossi player food del mercato tradizionale). E con i fondi raccolti con l’attuale round – già oltre 56.000 euro – l’emittente sosterrà investimenti tech e R&D per migliorare la tecnologia (ad esempio implementando sistemi di Machine Learning) e per attività di marketing.
- Tecnologia proprietaria e team di alto profilo (tra cui Enrico Pandian)
- Presenza internazionale (tra cui UK, Austria, UAE e Canada)
- 60 nuove installazioni nel 2021
- Mercato europeo da 16 miliardi di euro