Parte la raccolta di E-Muoviti, startup innovativa – patrocinata da Assolombarda – che si occupa della produzione, vendita e noleggio di prodotti di green energy e veicoli elettrici. Nonostante la società non abbia ancora avviato la piena operatività sul mercato, grazie ai contratti già sottoscritti si stima per il 2024 un fatturato di € 700.000.
Il business si sviluppa secondo diverse fonti di ricavi:
- E-light rent: servizio – in partenza a settembre 2024 – di noleggio breve di veicoli elettrici, con una flotta iniziale di 100 Ducati FreeDuck (microcar guidabile dai 14 anni). Sui veicoli saranno presenti inserzioni pubblicitarie.
- Efficiency: 1- Play Kit: pannello fotovoltaico da balcone; 2- Powerfix: servizi luce, gas e pannello fotovoltaico; 3- Plug: servizio di storage/accumulo dell’energia domestica.
- Car: da settembre 2025, la società inizierà a produrre E-figo, veicolo elettrico che si autoricarica con il sole.
Scopri il progetto di E-muoviti
Tra i punti di forza di E-Muoviti c’è la partnership con Met Energia Italia, che permette di collaborare con tutte le loro agenzie attive sul territorio, ovvero una struttura commerciale che oggi conta un’acquisizione di circa 4.000 nuovi contratti al mese; in sostanza, l’emittente fornirà il prodotto Play all’interno di un’offerta luce e gas (550 clienti stimati entro fine anno).
Da aprile è attivo il primo dei 7 city point previsti entro la fine del 2024 nell’area di Milano, che servono per promuovere i servizi di E-Muoviti e che permetteranno di noleggiare i veicoli elettrici. Per il servizio mobility, la società punta ad effettuare 135 noleggi entro il 31 dicembre, grazie agli accordi in corso di definizione con co-working, hotel e aziende.
Il mercato della transizione energetica è in continua crescita. Relativamente al fiore all’occhiello di E-Muoviti, il sistema da balcone, è emblematico il caso tedesco che sarà prevedibilmente seguito dagli altri Paesi UE. Come riportato da EuroNews, in Germania sono installati più di 400.000 sistemi solari plug-in, di cui circa 50.000 sono stati aggiunti solo nel primo trimestre del 2024. E la maggior parte di questi dispositivi è posizionata sui balconi dei cittadini. Con il diffondersi di questa cultura di auto-produzione green anche in Italia, le potenzialità di E-Muoviti risultano particolarmente elevate.
La società stima una potenziale Exit nel medio-lungo periodo (4/5 anni) tramite acquisizione da parte di un grande player che potrebbe sfruttare l’emittente per sviluppare accordi commerciali suppletivi, sfruttando l’insieme di prodotti e servizi dell’emittente. Nel frattempo, per crescere, la società userà i capitali raccolti per attività di marketing, ulteriore ricerca&sviluppo e per potenziare l’area commerciale.
Scopri il progetto di E-muoviti
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.