Il Made In Italy è uno dei tratti distintivi della nuova campagna di CrowdFundMe. La protagonista, infatti, è Exept, l’unica PMI innovativa italiana a produrre biciclette da strada con telai monoscocca su misura in fibra di carbonio, con produzione sul territorio nazionale.
E lo fa grazie a una tecnologia brevettata, che permette di creare biciclette personalizzate. Unendo così la qualità del Made in Italy a una Customer Experience unica, basata sul concetto di produzione on demand. Nel 2021, in scia alle nuove richieste del mercato, Exept ha lanciato anche una nuova gamma di bici elettriche, proponendo anche in questo caso il servizio tailor-made.
Il modello dell’emittente è particolarmente vantaggioso ed è validato dalla presenza di investor istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti che lo scorso marzo ha investito 500.000 euro. Mentre i maggiori competitor italiani hanno spostato la produzione in Asia, Exept ha preferito investire nelle competenze tecniche di progettazione e nel controllo della filiera. Così facendo, ha potuto evitare le recenti problematiche di approvvigionamento, le quali hanno confermato la debolezza delle politiche mirate al risparmio estremo a svantaggio della qualità e della soddisfazione dei clienti.
A livello di risultati, il 2021 si è chiuso con una crescita del fatturato prodotti del 130% (valore della produzione pari a oltre 350.000 euro). Numeri raggiunti anche grazie alla presenza internazionale di Exept, attiva per esempio in USA, Canada, Singapore, Dubai, Olanda.
L’emittente opera in un settore particolarmente dinamico. Nel 2021, secondo un report di Banca Ifis, c’è stato un exploit del 175% delle operazioni di M&A. Exept, grazie al suo format e alle sue competenze tecnologiche, offre agli investitori possibilità di Exit sia verso potenziali acquisizioni da parte di fondi di investimento che di partner industriali. Tra le operazioni più recenti si segnalano: Colnago-Chimera Investments, Pinarello-Lcatterton, Vittoria-Wise Equity.
I fondi raccolti – già oltre 130.000 euro – serviranno per l’allestimento di una struttura produttiva in joint venture con l’attuale produttore dei telai Exept. Inoltre, saranno utilizzati per lanciare anche l’attività B2B (produzione white label per conto terzi) e realizzare nuovi modelli di bici. Grazie a questo piano, unito alle partnership strategiche – come la collaborazione con Santader per offrire formule di finanziamento innovative – l’azienda potrà crescere su un mercato che, secondo Fortune, nel 2027 arriverà a oltre 147 miliardi di dollari (CAGR 6,1% 2020-2027).
- Brevetto depositato per la produzione di telai monoscocca su misura in fibra di carbonio
- Filiera 100% italiana per la produzione delle biciclette da strada
- Processo produttivo industriale scalabile e innovativo che permette la produzione in serie
- Modello validato da investitori privati e da Cassa Depositi e Prestiti