Energia Democratica vola in overfunding!

Con oltre € 520.000 investiti da più di 210 sociEnergia Democratica è volata in overfunding. Inoltre GridShare, la società che gestisce l’emittente, ha concordato di co-finanziare il progetto con € 200.000.

Energia Democratica, in particolare, si occupa della realizzazione di campi fotovoltaici e distribuirà dividendi ricorrenti ai soci, vendendo l’energia rinnovabile al GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Si tratta di un progetto supportato da Fasweb, il cui Ceo, Walter Renna, ha spiegato che la startup GridShare è stata “sviluppata nel nostro programma di Corporate Venture Building insieme a Founders Factory”. L’iniziativa è semplice: tramite CrowdFundMe si può sostenere la realizzazione del primo impianto, che sorgerà nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone, condividendo i guadagni che saranno generati.

Dato il crescente interesse degli investitori, per consentire a tutti la partecipazione al round, la campagna è stata estesa fino al 28/07. I soci riceveranno dividendi annui (circa 30 anni di vita del progetto) stimati tra il 6%-8%. Considerando anche i guadagni derivanti dalla distribuzione della riserva legale esentasse e la vendita del terreno di proprietà su cui viene costruito l’impianto, le stime di Energia Democratica indicano un ritorno economico complessivo fino a x4.

Inoltre, verrà costituita una Comunità Energetica (CER) che permetterà l’accesso a un incentivo da ridistribuire tra i membri (maggiori info sulla pagina progetto). Di seguito la timeline del progetto (è già stato espresso consenso da parte del gestore di rete – Terna – per la connessione dell’impianto):

Scopri il progetto di Energia Democratica

A guidare le attività c’è un team altamente specializzato, tra cui Giovanni Maria Antignani, che ha partecipato a una Exit (Washout) e che possiede esperienze in grandi aziende (Papernest e FlexCar), e Riccardo Santoro, che, tra le altre cose, ha lavorato al progetto energetico parco Meuro da 71,7MWp in Germania. Il management utilizzerà i fondi raccolti per la realizzazione del progetto (acquisto terreno, sviluppo, costruzione).

Scopri il progetto di Energia Democratica

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento