Su CrowdFundMe sbarca Energia Democratica, cooperativa gestita da GridShare (startup del gruppo Fastweb) che costruisce campi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile. Il primo impianto, al quale è dedicato questo round, sorgerà nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone, e avrà una potenza nominale installata sarà di 500 kW con una produzione stimata attesa di circa 850.000 kWh annui.
La scelta di utilizzare una cooperativa è la soluzione più pratica per gli investitori: essendo una società a capitale variabile, facilita l’adesione di soci finanziatori i quali non hanno responsabilità e doveri amministrativi, ma possono beneficiare degli utili distribuiti e degli sconti riservati ai membri.
Di seguito la timeline del progetto (è già stato espresso consenso favorevole da parte del gestore di rete – Terna – per la connessione dell’impianto):
Scopri il progetto di Energia Democratica
Il progetto ha una durata di 30 o più anni (30 anni è il periodo di riferimento standard, ma l’attività del parco solare può anche andare oltre). L’energia prodotta verrà venduta e ai soci saranno erogati dividendi ricorrenti; inoltre, a fine progetto, saranno distribuiti i ricavi accantonati ogni anno a titolo di riserva (detassati per la cooperativa), portando la redditività totale tra il x2,4 e x4 di quanto investito.
In aggiunta, verrà costituita una Comunità Energetica (CER) che permetterà l’accesso a un incentivo fino a € 110/MWh da ridistribuire tra i soci che diventeranno membri della CER (maggiori info sulla pagina progetto).
La società vanta un team specializzato, tra cui Giovanni Maria Antignani, che ha partecipato a una Exit (Washout) e che possiede esperienze in grandi aziende (Papernest e FlexCar), e Riccardo Santoro, che, tra le altre cose, ha lavorato al progetto energetico parco Meuro da 71,7MWp in Germania. Il management utilizzerà i fondi raccolti per la realizzazione del progetto (acquisto terreno, sviluppo, costruzione), potendo contare su un network di elevato standing: oltre a Fastweb, anche Founders Factory, venture builder londinese e i-Pergola, società italiana specializzata negli impianti solari.
Scopri il progetto di Energia Democratica
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.