EdiBeez è la protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe. L’emittente, una PMI Innovativa, è il primo e unico editore in Italia specializzato sui temi del Private Capital e della finanza alternativa.
In particolare, la società pubblica BeBeez.it, testata giornalistica online specializzata in tali settori, e CrowdfundingBuzz.it, magazine dedicato al Crowdinvesting (Equity, Lending e Real Estate). Inoltre, EdiBeez offre Private Data, servizio a pagamento basato su un database di tutte le operazioni di Private Capital in Italia, utilizzato da fondi, banche di investimento e family office.
Con più di 150 mila utenti unici e più di 300 mila pagine viste al mese, le testate di EdiBeez sono il punto di riferimento del settore. A livello economico, il fatturato del 2021 è cresciuto a circa 200.000 euro (rispetto ai 155.000 del 2020), con EBITDA positivo attestatosi negli ultimi due anni sul 20% dei ricavi. Va sottolineato che è in aumento l’incidenza dei servizi a pagamento (abbonamenti al database e articoli per utenti paganti); altre fonti di introiti sono le sponsorizzazioni, la produzione di contenuti ad hoc, la gestione di eventi e le consulenze di comunicazione.
Il modello sui generis dell’emittente la rende un potenziale target per operazioni M&A (fusioni e acquisizioni) da parte di provider internazionali di dati e/o informazioni; per loro, l’attività di BeBeez sarebbe complementare perché focalizzata sui big deal ma anche su quelli più piccoli, spesso trascurati dai grandi operatori. La società, inoltre, è guidata da un team d’eccellenza, tra cui Stefania Peveraro (oltre 20 anni di esperienza nel giornalismo economico) e Fabio Allegreni (consulente ed esperto di finanza complementare).
I fondi raccolti su CrowdFundMe – già oltre 120.000 euro – serviranno per attività di marketing e commerciali, per potenziare la redazione e lanciare nuovi prodotti editoriali. Successivamente, EdiBeez pianifica di espandersi su base europea. A livello globale il mercato dell’analisi finanziaria, secondo Verified Market Research, valeva 10,56 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 25,38 miliardi entro il 2028.
- Testate di riferimento in Italia per il Private Capital
- Modello di business diversificato (advertising+servizi) con più di 150 mila utenti unici mensili
- Mercato in espansione con un vuoto di offerta di news e dati sulle PMI
- Solida esperienza di team e soci fondatori