La nuova raccolta di CrowdFundMe è dedicata all’e-health, un settore che sta vivendo una netta accelerazione a seguito della pandemia di Covid-19. La protagonista è infatti DoctorApp, startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. In particolare, gli utenti possono prenotare facilmente – dal proprio smartphone o sui totem posizionati in aree pubbliche strategiche – una visita dal proprio medico di famiglia, presso specialisti e cliniche specializzate.
I vantaggi
Dal lato del medico, DoctorApp offre una piattaforma in abbonamento che permette di gestire meglio i pazienti (ogni medico di base ne ha in media 1.200), risparmiando tempo e con la possibilità di comunicare in maniera efficace in modalità sia one-to-one che one-to-many. Infatti, è già stata scelta da diverse realtà come il Sigm (Sindacato italiano giovani medici), che ha sottoscritto una convenzione. I pazienti, invece, usufruiscono del servizio gratuitamente, attraverso un sistema digitale user-friendly che consente di evitare lunghe code ed estenuanti chiamate per prenotare.
Mercato e prospettive
Secondo Market Data, il mercato mondiale e-health nel 2021 raggiungerà un valore di 14,7 miliardi di dollari e arriverà a 29,4 miliardi nel 2026 (CAGR 14,8%). In Italia non ci sono molte soluzioni simili a DoctorApp (vari concorrenti erogano soprattutto servizi di visibilità) poiché l’emittente si focalizza sulle esigenze a 360 gradi dei medici (gestione, comunicazione, prenotazione) ed è riuscita a creare una solida customer base. I dati aggiornati al 22/10/2021 sono inequivocabili: +100.000 utenti attivi, +32.000 prenotazioni totali mensili, 292 medici attivi (e l’87% di questi rinnova oltre i 2 anni).
Dal punto di vista finanziario, la società di appresta a chiudere l’anno con ricavi per 87.000 euro, con previsione di crescita a 397.000 nel 2022. I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno a DoctorApp per consolidare l’espansione, investendo in marketing, struttura operativa e ulteriori attività R&S per offrire ulteriori funzionalità e scalare nuovi settori (con focus sui medici specialisti). Diventando così sempre più interessante per potenziali acquisizioni da parte di aziende assicurative, piattaforme med-tech e player tradizionali in ambito sanitario. Dal 2015 ad oggi, in Europa, ci sono state almeno 18 Exit riguardanti sistemi e-health, tra cui Mondocteurm, acquistata da Doctolib per 45 milioni di euro.
-
- Scalabilità e replicabilità su più settori sanitari
- Settore con concrete potenzialità di Exit
- + 100.000 utenti attivi
- Mercato in crescita con CAGR del 14,8%