Crescono gli investimenti in DoseTalent, la startup innovativa che unisce tecnologia e intrattenimento per sostenere i brand nelle attività di marketing e nel dialogo con le nuove generazioni. Il round, in overfunding, ha infatti superato quota 160.000 euro da 58 soci e l’emittente è in trattativa con altri investitori corporate.
Grazie a una tecnologia proprietaria che sfrutta un sistema di Intelligenza Artificiale, DoseTalent è in grado di selezionare e contrattualizzare i migliori talent in esclusiva, per creare campagne pubblicitarie digitali e creative (serie web, corti e talk show) per le aziende clienti. Tra i talenti scovati dalla società ci sono Giulia Spinelli (+1,1 milioni di follower su TikTok), Rebecca Franchini (+780.000 follower su TikTok), Ludovico Maccauro (+975.000 follower su TikTok), Dante Jonathan Gerlo (+298.000 follower su Instagram), Sabrina Moretti (alias Chocobinaexe, 21.000 follower su Twitch) e Alessio Dandi (+509.000 follower su TikTok).
Ad oggi sono stati contrattualizzati più di 60 talent (tra cui artisti, fotografi, videomaker, attori e sportivi), raggiungendo più di 800 milioni di visualizzazioni e un potenziale di 10 milioni di fan. In poco tempo sono stati raggiunti anche risultati economici significativi: DoseTalent è stata fondata nell’estate 2021 e nei primi 3 mesi di attività ha registrato ricavi per più di 50.000 euro, confermando la stima preliminare di circa 100.000 euro al 31/12/21 e con una previsione di 600.000 euro nel 2022.
Il mercato pubblicitario, secondo Statista, ad oggi ha un valore di 586,5 miliardi di dollari e i segmenti con le più alte prospettive di espansione sono quelli di riferimento dell’emittente, ovvero la comunicazione digitale e il Branded Entertainment. Quest’ultimo, secondo Engage, in Italia ha chiuso il 2021 con 589 milioni di euro di investimenti (+12% annuo). In tali settori, l’emittente opera con un modello di business pienamente validato all’interno di CreationDose – società specializzata in marketing e creazione di contenuti – di cui DoseTalent è una partecipata e dove il team ha consolidato le proprie competenze. Non è infatti un caso che abbia già collaborato con oltre 14 importanti brand nazionali e internazionali.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per accelerare la crescita, investendo in ricerca e sviluppo – così da potenziare la tecnologia proprietaria – e attività di marketing. In particolare, l’emittente vuole sfruttare il fatto che il mercato è molto giovane e le quote relative ai competitor sono relativamente basse rispetto ad altri settori. Inoltre è un comparto in cui operano player sempre interessati a nuove soluzioni in campo digitale, una dinamica che rende DoseTalent un obiettivo per acquisizioni strategiche da parte di aziende che producono format, realtà che gestiscono budget media e grandi gruppi editoriali.
- Più di 60 talent già contrattualizzati in esclusiva
- Fatturato di 50.000 euro nei primi 3 mesi con proiezione a 600.000 euro nel 2022
- Tecnologia proprietaria con AI per la ricerca dei talent
- Mercato da 586,5 miliardi di dollari secondo Statista