Nuova opportunità in ambito medtech. Si tratta di Dico Technologies, specializzata nella realizzazione di sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Grazie alla tecnologia proprietaria della startup innovativa, i pazienti che non possono parlare – ad esempio perché sottoposti a ventilazione – diventano in grado di comunicare.
I prodotti, più semplici da utilizzare degli altri in commercio e con prezzi competitivi, sono già adottati in 12 terapie intensive (tra cui quelle degli ospedali di Torino e Firenze) e più di 70 strutture sono in trattativa per l’acquisto. Inoltre, Dico è stata selezionata per Up2Stars, iniziativa – promossa da Intesa Sanpaolo con l’acceleratore Gellify – finalizzata ad accelerare la crescita aziendale.
Partnership e prospettive
L’emittente vanta una partnership per la distribuzione in Italia con SEDA, azienda specializzata in forniture mediche che è entrata anche nel capitale sociale. E per scalare all’estero, sono in corso trattative con altri distributori (in Europa vi sono circa 80.000 posti letto potenzialmente interessati). Nelle varie attività, tra cui l’espansione nei servizi domiciliari, Dico è supportata dall’incubatore Bio4Dreams.
In base alle stime, nel 2025 il risultato lordo raggiungerà quota € 2.000.000 e la valutazione aziendale crescerà con un multiplo cautelativo pari a 4x. Una dinamica favorevole in termini di Exit, con la previsione di operazioni di fusione/incorporazione con partner industriali (es. Pharma Company).
Con i fondi raccolti, Dico amplierà il team, che già oggi vanta la presenza di figure di alto profilo: ingegneri chimici e biomedici, un professore universitario e manager d’eccellenza. Inoltre, investirà in altri progetti di ricerca e in campagne marketing.
- Tecnologia già adottata in 12 terapie intensive
- Scalabilità del progetto all’estero e in altri segmenti di business
- Team con esperienza in iniziative imprenditoriali di successo
- Partner commerciale di alto profilo