I numeri di Equity e minibond
L’analisi ha evidenziato una crescita del 70% in Italia tra il primo semestre 2021 (in cui sono stati raccolti 65,4 milioni di euro in Equity Crowdfunding) e primo semestre 2020 (38,4 milioni). CrowdFundMe ha quindi sovraperformato il mercato registrando un incremento, nel medesimo periodo, del 124% (da 6,4 milioni a 14,35 milioni di euro).
Cresce il settore dei minibond, che ha raggiunto un valore di 112,4 milioni di euro nel primo semestre 2021 (+17,7% su base annua), contro i precedenti 95,9 milioni. Un segmento di mercato su cui CrowdFundMe si è affacciata di recente, nella seconda metà del 2020, raccogliendo ad oggi oltre 6,6 milioni di euro, con l’obiettivo di proseguire anche nei prossimi mesi nell’ulteriore crescita e consolidamento in questo comparto.
Lending e prospettive
Il Lending Crowdfunding è in espansione: nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto un volume di 230,9 milioni di euro contro i 52,7 milioni dello stesso periodo 2020. CrowdFundMe guarda con interesse a questo settore per valutare le eventuali opportunità di crescita, sulla spinta del nuovo regolamento europeo che unifica e semplifica le normative comunitarie.
Sulla base dei dati di mercato sopra riportati e dell’attuale contesto competitivo, il portale è attento al presentarsi di possibili opportunità di crescita per linee esterne.
All’interno di tale scenario, CrowdFundMe rappresenta un’opportunità di finanziamento per le imprese e uno strumento complementare alla finanza tradizionale. Inoltre, dal lato degli investitori, offre la possibilità di diversificare il portafoglio investendo in economia reale e utilizzando prodotti sia azionari che obbligazionari.