Sono già state vendute due unità immobiliari su cinque totali, realizzando introiti superiori del 10% rispetto alle stime. Parliamo di Corte del Tiglio, la prima operazione Real Estate di CrowdFundMe in ambito Buy-To-Sell, ovvero finalizzata alla creazione di nuove strutture da rivendere al pubblico. Ed è proprio la campagna online sul portale che ha aumentato la visibilità del progetto, favorendo l’interesse degli acquirenti.
I lavori sono partiti a metà aprile ed entro settembre 2021 saranno ultimati i cinque “eco smart apartment” in costruzione a Milano in via Bonaventura Zumbini, nella Barona, un quartiere particolarmente strategico. Infatti, come evidenziato da K2Real (Real Estate Advisory), la zona possiede collegamenti con i “principali assi viari cittadini” e il trasporto pubblico è “garantito da numerose linee di autobus e dalla Metropolitana”.
Il ROI per gli investitori sugli 11 mesi – durata stimata dell’operazione – è previsto al 10,1% e, qualora la costruzione e le vendite dovessero concludersi in anticipo rispetto al programma, l’utile da distribuire non subirebbe modifiche. Per esempio, stando ai numeri del business plan, chi investirà 1.000 euro otterrà una cifra pari a 1.100 euro anche se l’operazione terminasse prima delle tempistiche indicate.
La società offerente, Rinofanto, ha deciso di finanziare una parte dei costi del progetto – che verrà in ogni caso portato a termine – tramite Equity Crowdfunding per diversificare le fonti di finanziamento e permettere a tutti di investire agevolmente in un settore redditizio, ma anche complesso, sfruttando le competenze di una realtà d’eccellenza. Inoltre, per semplificare le procedure per la distribuzione degli utili, ha creato una società veicolo ad hoc (Z Project Srl). Ad oggi, la raccolta ha già superato quota 192.000 euro.
Nel corso degli anni, Rinofanto ha chiuso numerose operazioni di successo (sia nel settore residenziale che commerciale) su Milano e anche all’estero. Per esempio Orti Loft Residence, un progetto per la trasformazione di spazi adibiti a laboratori di una zona storica di Milano in un complesso abitativo, o anche una villa personalizzata in Svizzera (Lugano), unendo lo stile architettonico tipico della regione con tecnologiche ultramoderne e green.