Parte la raccolta di Chef@home, startup innovativa specializzata nella ristorazione che nel giro di due anni ha registrato una crescita esponenziale, passando, tra il 2021 e il 2022, da € 100.503 di ricavi diretti a oltre € 1,8 milioni.
Risultato possibile grazie a un modello unico basato su diverse linee di business: servizi (con app interattiva) di personal chef a casa dei clienti o su yacht, organizzazione dell’Arabax Music Festival e dei servizi food&beverage annessi, nonché la gestione della ristorazione dello Shatush Mont Blanc a Courmayeur.
Il format è scalabile e presenta bassi costi fissi. Per esempio, le spese per il personale incidono solo per il 6% sul valore della produzione, che nel 2022 si è attestato a € 2.885.441. La società può inoltre contare su collaborazioni strategiche – che permettono scontistiche nell’approvvigionamento e nella fornitura di servizi – con partner come Grimaldi Lines, Red Bull, Ichnusa, Peroni.
Sviluppo e mercato
I fondi raccolti serviranno per espandere tutte le linee di business, con un focus particolare sul settore degli eventi, in primis quelli musicali, che rappresentano un mercato particolarmente dinamico. Secondo la SIAE, nei primi sei mesi del 2022 il totale dei biglietti venduti di concerti di musica leggera è stato di 6,2 milioni, dunque superando i livelli pre-pandemia (circa 5,5 milioni nel 2019).
L’IFPI segnala che l’Italia è tra i primi 10 mercati del mondo negli eventi musicali, con ricavi per € 450 milioni tra gennaio e settembre 2022. Chef@home, pertanto, mira alla creazione di nuovi festival diversificati sul territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare a generare il 60% dei propri ricavi da questa linea (e poi Shatush 20%, personal chef 12%, yacht 8%).
Infine, bisogna sottolineare che Chef@home opera in settori di forte interesse per operazioni straordinarie come IPO ed M&A. In prospettiva di Exit, la società potrebbe quindi divenire target per un’acquisizione da parte dei grandi player dei settori di riferimento.
- Raggiunti € 2,8 milioni di valore della produzione in due anni
- Posizionamento in diversi mercati: personal chef, eventi e ristorazione
- Relazioni commerciali con importanti player del Food e Beverage
- Struttura solida e snella che facilita piani di espansione