BloombergNEF: gli investimenti nell’energia pulita crescono a $ 1,8 trilioni!

Gli investimenti globali nell’energia pulita, nel 2023, sono aumentati del 17% raggiungendo quota $ 1,8 trilioni a livello globale. Lo ha evidenziato un rapporto BloombergNEF, in cui viene sottolineata anche la crescita dgli investimenti nella filiera della clean energy. In questo caso, parliamo di un ammontare di $ 135 miliardi, con prospettiva di salire a 259 miliardi entro il 2025.

“L’anno scorso sono stati registrati nuovi record per gli investimenti globali nelle energie rinnovabili. La forte crescita negli Stati Uniti e in Europa ha guidato l’aumento”, ha spiegato Meredith Annex, responsabile del settore Clean Power del BNEF.

Le stime di Energia Democratica indicano un ritorno economico complessivo fino a x4. Inoltre, verrà costituita una Comunità Energetica (CER) che permetterà l’accesso a un incentivo da ridistribuire tra i membri (maggiori info sulla pagina progetto). Di seguito la timeline del progetto (è già stato espresso consenso da parte del gestore di rete – Terna – per la connessione dell’impianto):

Secondo il Renewable Energy Report 2024 del Politecnico di Milano, il 2023 ha rappresentato un anno record anche per l’Italia. Infatti, l’installazione di capacità di energia rinnovabile ha toccato quota 5,7 gigawatt (5,2 solo di fotovoltaico), portando a 69 il dato complessivo a livello nazionale.

Tuttavia, siamo ancora lontani dall’effettiva copertura degli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030, ovvero 9 gigawatt all’anno di installazioni in base al piano nazionale integrato per l’energia e il clima. E questo significa che c’è un ampio margine di crescita per le società che operano nel settore.

Energia Democratica, il progetto supportato da Fastweb

Tra i progetti di clean energy in raccolta su CrowdFundMe c’è Energia Democratica. Si tratta infatti di una società che costruisce campi fotovoltaici e che distribuirà dividendi ricorrenti ai soci, vendendo l’energia rinnovabile al GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

La campagna è stata illustrata su LinkedIn da Walter RennaCeo di Fastweb, il quale ha sottolineato che la startup GridShare (che gestisce Energia Democratica) è stata “sviluppata nel nostro programma di Corporate Venture Building insieme a Founders Factory”. L’iniziativa è semplice: grazie al primo impianto che sorgerà nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone, i benefici saranno molteplici.

  • I soci riceveranno dividendi annui (circa 30 anni di vita del progetto) stimati in condizioni normali di mercato tra il 6%-8%;
  • Introiti per la distribuzione della riserva legale esentasse a fine progetto (o valorizzata pro quota al momento della vendita della propria partecipazione);
  • Guadagno per i soci derivante dalla vendita del terreno di proprietà su cui viene costruito l’impianto, una volta che questo sarà arrivato a fine vita utile.

Scopri il progetto di Energia Democratica

Ventea, l’energia pulita (anche) off-grid

Ventea rappresenta la possibilità di investire in tecnologie per la produzione di energia pulita con caratteristiche uniche: sono installabili sia nelle zone urbane sia nelle aree remote non connesse alla rete. In particolare, l’offerta si basa su soluzioni (fisse e mobili) scalabili e adattabili a diversi contesti che uniscono solare, eolico e sistemi di accumulo:

  • Turbine eoliche (serieV) sia per impianti off-grid che on-grid;
  • EMODE, un container energetico utile per aree remote o in caso di disastri naturali;
  • Torre ODIN, per strutture urbane, grazie a un accordo con la coreana ODIN Energy per la concessione di licenza di brevetto in Europa.

L’emittente punta a diffondere le sue tecnologie in tutto il mondo e ha già siglato partnership a Malta, Cipro, Grecia e in alcune aree del Sud America. Ad oggi, Ventea ha avviato alcune operazioni di revamping di impianti esistenti e può già fornire le turbineLa raccolta servirà per attività di ricerca e sviluppo, realizzare nuovi prototipi e finalizzare gli iter per nuovi brevetti e certificazioni.

Scopri il progetto di Ventea

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento