Il mondo degli asset digitali è in fermento. Lo dimostra BlackRock, che ha presentato domanda per un ETF su bitcoin il 15 giugno. Come spiega Il Sole 24 Ore, la criptovaluta è stata rinvigorita dalla prospettiva di una tale modalità d’investimento “in una borsa regolamentata degli Stati Uniti”.
Nonostante le recenti complessità del mondo cripto, si va diffondendo un’ottimismo “alimentato dall’esperienza di BlackRock nell’incassare il via libera della Sec per gli ETF”. Inoltre, secondo un report di Fidelity Digital Assets del 2022, “l’adozione degli asset digitali da parte degli investitori istituzionali intervistati è aumentata sia negli Stati Uniti (42%) che in Europa (67%), con una variazione di 9 e 11 punti rispetto all’anno precedente”.
Il nuovo progetto di CrowdFundMe, Quercus Capital, permette di accedere a questo mercato mettendo a disposizione il suo consolidato know-how. Si tratta di un veicolo d’investimento e startup innovativa che investe – con una strategia diversificata – in asset digitali associati a progetti blockchain, sfruttando anche l’intelligenza artificiale.
Il portafoglio, da inizio attività (2022) ad oggi (giugno 2023), ha superato il benchmark (BTC) del +35% e il mercato del +45%. Merito di un team con 12 anni di esperienza nel settore, nonché di relazioni con Fondi Venture Capital e Asset Manager internazionali per la condivisione delle opportunità d’investimento.
Quercus Capital offre ai suoi azionisti un’opportunità di monetizzazione chiara. I fondatori prevedono che la liquidazione della società avverrà fra gennaio 2026 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2027, a seconda dell’andamento del mercato. Entro tale termine sarà creato un unico evento di liquidazione in favore di tutti i soci.