Biorfarm è l’azienda agricola digitale che mette in contatto i produttori locali con i consumatori finali, permettendo a tutti di adottare o regalare alberi da frutta, olivi, vigne o alveari, monitorare online gli sviluppi e infine ricevere direttamente a casa prodotti biologici freschi. Nel 2020 ha visto crescere il fatturato (tra i 750.000 e i 770.000 euro secondo i dati preliminari) accelerando di circa il 130% su base annua.
La società sta infatti sfruttando il momento favorevole del mercato di riferimento, poiché la pandemia ha favorito gli acquisti digitali. In particolare, secondo il Politecnico di Milano, nel 2020 la spesa online dei consumatori italiani nel comparto Food&Grocery ha raggiunto la cifra record di 2,5 miliardi di euro (+55% rispetto a 2019, quasi 1 miliardo di euro in più in valore assoluto). I numeri diventano ancora più interessanti se si fa un focus sul comparto del Bio, che è balzato del 143% (fonte: Osservatorio Sana).
Guardando al Rapporto Coop 2020, sono molti i punti di forza di Biorfarm in linea con i trend del mercato, ad esempio:
- Tracciabilità della filiera;
- Acquisto diretto all’interno di un progetto etico e sostenibile;
- Netta crescita del bio;
- Preferenza per l’home delivery.