Restano solamente 7 giorni per diventare soci di BIOGENERA SpA, società specializzata nella ricerca e produzione di una nuova era di farmaci personalizzati a DNA, per la cura di malattie fino ad oggi considerate incurabili. La raccolta su CrowdFundMe, nel frattempo, ha superato quota 1,7 milioni di euro (885% del primo obiettivo) grazie a più di 380 investitori, tra cui noti manager come Filippo Gaggini, gestore di vari fondi, che faceva già parte della compagine societaria e che ha aderito anche all’Equity Crowdfunding.
L’emittente ha creato MyGenera, una piattaforma biotech brevettata e altamente innovativa, che consente di identificare nuove soluzioni mediche che bloccano le cause delle patologie. Grazie a tale tecnologia, BIOGENERA sviluppa farmaci che presentano – a differenza dei prodotti tradizionali – alta efficacia e minima o assente tossicità. I risultati raggiunti ad oggi sono significativi: la società, per esempio, ha ottenuto il via libera per nuovi farmaci per il trattamento del tumore dei bambini più grave (neuroblastoma) dalle agenzie del farmaco europea (EMA) e statunitense (FDA), per il trattamento dei sarcomi delle parti molli (dall’EMA) e del tumore al polmone a piccole cellule (dall’FDA).
Complessivamente, l’emittente vanta 50 brevetti internazionali approvati e altri 10 in corso di approvazione. Ed è anche impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci per la cura di altri tipi di tumori molto aggressivi e nella realizzazione del primo farmaco specifico per il Covid-19.
La società punta su un modello B2B: sviluppati i prodotti, BIOGENERA stringe accordi con gruppi farmaceutici per la commercializzazione, e ogni contratto può generare un flusso di decine di milioni euro. Fondamentali sono anche le competenze del team: il cofondatore Roberto Tonelli è ricercatore di Farmacologia e Biotecnologie presso l’Università di Bologna con più di 150 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed.
Dal punto di vista finanziario, come riportato da Milano Finanza, è importante ricordare che “la proiezione di fatturato al 2026, grazie all’espansione su scala internazionale, supera i 100 milioni di euro partendo dai 10 milioni previsti nel 2023, con margini di redditività molto alti”. Una tappa fondamentale per l’espansione di BIOGENERA è la quotazione su Euronext Paris (l’iter per il potenziale listing è già stato avviato) prima Borsa europea per presenza di aziende biotech, le quali hanno registrato un incremento complessivo di più del 200% nel 2020.
- Raccolta da +1,7 milioni con player professionali e manager tra gli investitori
- Piattaforma biotecnologica (brevettata) per produrre innovativi farmaci personalizzati a DNA
- Iter di quotazione sulla Borsa Euronext già avviato
- Riconoscimenti dall’Agenzia del Farmaco europea (EMA) e USA (FDA)