Le aziende sono in continua evoluzione, anche e soprattutto dal punto di vista tecnologico. E l’automazione logistica diventa un nodo sempre più fondamentale. Secondo un report di Marketsandmarkets, il mercato mondiale valeva 42,8 miliardi di dollari nel 2017 e crescerà – in pratica raddoppierà – a 80,64 miliardi di dollari entro il 2023, con un CAGR dell’11,8% calcolato a partire dal 2018.
Veicoli a guida autonoma
Nell’analisi di Marketsandmarkets si legge che lo sviluppo “del mercato può essere attribuito alla crescita esponenziale del settore dell’e-commerce, ai progressi della robotica e all’implementazione dell’IoT”. Inoltre, l’affermazione di “veicoli e droni senza conducente svolge un ruolo vitale nell’automazione dei processi logistici e offre opportunità di crescita redditizia ai fornitori di soluzioni di automazione logistica”.
Facendo un focus sul mercato dei veicoli a guida automatica (AGV), il giro d’affari crescerà con un CAGR del 17,01% tra 2020 e 2025, anno in cui arriverà a un volume 11,7 miliardi di dollari contro i 4,55 miliardi del 2019. Sono i dati fotografati da un’analisi sul settore di Mordor Intelligence.
Il caso Jobot
Il mercato degli AGV si trova ancora in una fase di early stage, e solo le imprese con elevate capacità d’investimento riescono ad accedere a tali tecnologie. Anche per tale ragione potrebbero emergere soprattutto quelle società capaci di innovare l’automazione logistica ma con costi contenuti.
È il caso di Jobot, veicolo a guida automatica per il trasporto di carichi leggeri realizzato dalla startup innovativa Eutronica. La società, infatti, possiede tutto il know-how, dall’elettronica ai diversi livelli di software, e questo ha consentito di ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. Rendendo così il prodotto accessibile anche alle piccole e medie imprese.
Per accelerare il suo percorso di crescita, l’azienda ha deciso di lanciare una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe.