Su CrowdFundMe sbarca una nuova opportunità d’investimento. Si tratta di Ale Fresh Market, un’azienda veneta che opera nel settore della commercializzazione e distribuzione di cibi freschi e locali tramite canale online (e-grocery).
La società, che possiede un dark store, unisce l’innovazione digitale alla tradizione imprenditoriale, poiché nasce come spin-off di un business familiare che dura da oltre 100 anni, riuscendo così a eliminare le intermediazioni di filiera e valorizzare il km zero. La strategia aziendale mostra risultati concreti: il fatturato è passato da € 1,2 milioni nel 2021 a quasi € 2,8 milioni nel 2023 (con Ebitda positivo).
Ad oggi, Ale Fresh Market è radicata in Veneto, possiede un’App proprietaria (già utilizzata da oltre 8.300 utenti) e ha già attivato la linea B2B destinata all’Ho.Re.Ca (bar, ristoranti, hotel etc.). La strategia di sviluppo passa ora da due nodi fondamentali:
- Espansione a livello territoriale: in primis, la società prevede di acquisire una società che opera nello stesso settore (con circa € 1 milione di volume d’affari) su Milano (accordo già sottoscritto).
- Potenziamento linea retail: l’obiettivo è avviare degli store fisici per generare ricavi anche per attività offline.
Il comparto del Food&Grocery in Italia si è attestato a un volume di affari di oltre € 4,8 miliardi nel 2022, con una crescita del +17% sul 2021 (fonte: Politecnico di Milano). Nonostante questo incremento, tale segmento ha ancora un peso minoritario nell’ambito online e questo denota una forte potenzialità di espansione.
In termini di Exit, grazie agli store fisici e all’espansione territoriale, Ale Fresh Market intende raggiungere ricavi per € 34 milioni entro il 2028 (con un Ebitda margin del 35%), diventando appetibile per operazioni M&A nel settore del Private Equity.
Scopri il progetto di ale fresh market
L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.