Questo metodo, sviluppato in collaborazione con chef di rilievo come Massimo Bottura, favorisce inoltre le difese immunitarie, il giusto peso forma, il contenimento del colesterolo e l’equilibrio della glicemia. AIF, che possiede una base di oltre 8.000 clienti, opera secondo un modello ad hoc:
- E-commerce di prodotti e piatti pronti. Spedizioni in tutta Europa in 24 ore utilizzando la pastorizzazione e il sottovuoto, nessun conservante
- Ristorante Libra a Bologna
- Ristoranti con negozio in franchising: 2 aperture nel 2023, 5 nel 2024, altri 8 nel 2025
- Academy, corsi e percorsi nutrizionali su misura
I fondi raccolti dall’emittente serviranno per accelerare la crescita del franchising, potenziare la piattaforma per le vendite digitali, lanciare nuovi prodotti ed espandere le attività marketing. In questo modo AIF potrà espandersi sul mercato degli alimenti per la salute, che secondo Technavio crescerà globalmente a un tasso annuo (CAGR) dell’8,5% (2022-2027), aumentando il proprio valore di 450 milioni di dollari.
Inoltre, l’emittente – che vanta partnership con grandi sigle food e organizzazioni come l’Associazione Italiana Celiachia – risulta interessante in ottica di Exit (cessione parziale o totale di AIF). Il Private Equity ha infatti i riflettori puntati sull’Healthy Food perché, nel settore alimentare, è il segmento in maggiore crescita.