620 Passi è un birrificio specializzato nelle birre artigianali e accelerato da Seed Money. Si posiziona nel segmento delle birre speciali con una proposta unica e differenziante: il primo birrificio condiviso italiano che si ispira al successo inglese di Brewdog. La società, basa infatti il suo modello sulla partecipazione, grazie alla creazione di una community di soci con accesso a dei benefici esclusivi (es. acquisti agevolati).
- Mercato: in Italia la birra sta vivendo un trend di sviluppo pluriennale, grazie alla crescita dei consumi annui pro-capite da parte dei consumatori (2021: +6 litri vs 2014. Fonte: Assobirra);
- Segmento: le birre speciali rappresentano 25% a volume e 35% a valore del mercato in GDO (fonte: Nielsen), spinto dall’interesse crescente degli italiani verso la categoria che sta guadagnando spazio fra le occasioni di consumo;
- Competitor: marchi industriali che si posizionano sul mercato con proposte “crafty” (ad esempio: Ichnusa non Filtrata, Mastri Birrai Umbri) oppure marchi locali presenti sul territorio. 620 Passi è l’unico ispirato al modello condiviso;
- Approccio commerciale: l’emittente punta a una diffusione crescente ma selezionata accuratamente (in linea con il proprio posizionamento di brand) attraverso la distribuzione nei tre principali canali di vendita (Horeca, GDO, Online) tramite lo sviluppo di partnership con un numero limitato di partner distributivi qualificati.