La new entry di CrowdFundMe è Filetteria Italiana, il marchio della ristorazione che nasce con il desiderio di valorizzare un unico taglio di carne: il filetto. La società, con 6 punti attivi su Milano e già protagonista del programma di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”, ha raggiunto importanti traguardi (come da tabella sottostante).
In particolare, la Filetteria sta registrando una crescita esponenziale in termini di fatturato, da 730.000 € nel 2019 a 5.545.000 € nel 2021, con un EBITDA di oltre il 9%.
- Diciassette varianti di filetto provenienti da tutto il mondo (zebra, canguro, bisonte solo per citarne alcune)
- Produzione iniziale centralizzata e distribuzione logistica efficiente
- Implementazione di tecnologie di robotica e AI nelle cucine di preparazione, a vantaggio di costo del lavoro, scalabilità e qualità del cibo
Il mercato di appartenenza è quello dei consumi fuori casa che, secondo le analisi di Tradelab, ha chiuso il 2021 con un giro d’affari da 68 miliardi di euro (+26% rispetto al 2020). Inoltre, si stima che il 2022 segnerà un’ulteriore accelerazione, arrivando a superare quota 90 miliardi.
Tra i successi dell’emittente c’è l’avviamento, nell’agosto 2020, dello spin-off Magnakì, brand alternativo e complementare della Filetteria Italiana. Il modello si basa sull’utilizzo della stessa materia prima per creare un prodotto unico: il sushi di carne.
- Format distintivo nel mercato food italiano ed europeo
- +253% di crescita dei ricavi negli ultimi 3 anni, da 730k a 5,5 mln
- 6 store diretti a Milano
- 10 locali in apertura in Italia nei prossimi sei mesi