La nuova opportunità d’investimento di CrowdFundMe è Nextus, startup innovativa che sviluppa strumenti digitali (panel) per l’editing fotografico e il fotoritocco integrati in Adobe Photoshop. E l’emittente opera tramite un sistema indipendente di licenze in abbonamento, così da limitare al massimo la diffusione illegale dei software, differenziandosi dai concorrenti grazie a un’elevata qualità dei prodotti e a un business model basato anche su “pagamenti ricorrenti”.
Nextus possiede inoltre una forte vocazione internazionale con più 30.000 clienti – la maggior parte dei quali localizzati all’estero (in particolare USA, Germania, Francia e Regno Unito) – e 1.200 abbonati ai propri panel integrati in Adobe Photoshop. Considerando i primi due anni di esercizio, ha già fatturato oltre 1,4 milioni di euro, con stime di ricavi nel 2023 di 2,4 milioni di euro ed Ebitda positivo per 213.000 euro.
Risultati che derivano da prodotti scalabili (soluzioni completamente digitali che non necessitano di magazzini e spedizioni) e dalla risposta a esigenze concrete del mercato: Adobe Photoshop è il programma di ritocco fotografico più utilizzato al mondo, ma è spesso complesso da usare. Con Retouch Pro Panel, il tool di punta di Nextus, è possibile velocizzare fino a 10 volte le operazioni di editing, ad esempio utilizzando funzionalità avanzate di “make up”. Sono già più di 200 i professionisti che hanno recensito positivamente questo tool, e tra loro figura anche Dani Diamond, fotografo che lavora a New York molto noto nel mondo della moda.
Pertanto, Nextus è pronta per continuare a espandersi nel mercato del fotoritocco, che valeva circa 770 milioni di dollari nel 2019 ed è visto in crescita a oltre 1,2 miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR del 6,4% (fonte: Global Photo Editing Software Market Report). A livello di Exit, l’emittente mira a una potenziale quotazione su Euronext nei prossimi anni, sfruttando la sua già ampia base di clienti, per lo più professionisti con solide disponibilità economiche che possono diventare soci. Un’altra possibilità è quella di operazioni di M&A, dopo aver accresciuto la valutazione aziendale.
Con i fondi raccolti su CrowdFundMe – già oltre 100.000 euro – la società punta a sviluppare la versione 3.0 di Retouch Pro Panel, promuovendola con azioni di marketing ad hoc. Inoltre, Nextus lancerà l’academy “MAGA” (sessioni formative a pagamento) e un nuovo software stand alone, ovvero un prodotto non più esclusivamente integrato ad Adobe Photoshop, ma adattabile a modalità operative più ampie.
- Oltre 1,4 milioni di ricavi nei primi due anni di attività
- Oltre 30.000 clienti e 1.200 abbonati già registrati
- Prodotto validato con recensioni positive di professionisti
- Alta barriera all’ingresso per nuovi competitor