Una volta al mese gli esperti di EasyTax Assistant, la prima app in Italia per la semplificazione fiscale, rispondono alle domande della community di CrowdFundMe.
Scarica EasyTax Assistant, l’App pensata per aiutare i contribuenti a risparmiare in tasse!
Disponibile gratis sia per iPhone che per Android
Confermate le detrazioni fiscali per gli investimenti in PMI innovative
CrowdFundMe è passata da startup innovativa a PMI innovativa e ha iniziato la procedura di collocamento in Borsa.
Chi ha investito nella campagna di equity crowdfunding di CrowdFundMe mantiene le agevolazioni fiscali e anche chi partecipa al collocamento potrà usufruirne.
Nell’ambito delle misure a sostegno delle startup innovative, contenute nel Decreto Legge n. 179 del 2012, l’articolo 29 introduce un’agevolazione fiscale ai fini delle imposte sui redditi in favore dei soggetti che effettuano investimenti nel capitale sociale di imprese startup innovative. A tal proposito, si prevede che i soggetti che investono nel capitale sociale di una o più startup innovative possano abbattere il proprio carico fiscale di un importo pari ad una determinata percentuale dell’investimento effettuato. Il Decreto Legge n.3 del 2015 ha introdotto la disciplina delle PMI innovative. In quest’ottica, la PMI innovativa è una naturale evoluzione per la startup innovativa che, pur avendo superato i 5 anni di attività o i 5 milioni di fatturato, mantenga un chiaro carattere di innovatività.
Pertanto, l’evoluzione della startup innovativa in PMI innovativa, essendo la norma ex nunc, non creerà alcun problema agli investitori che hanno usufruito delle agevolazioni fiscali previste. E chi investirà nel collocamento potrà usufruire delle stesse agevolazioni.
La quotazione in Borsa è una eccezione già prevista dalla normativa e non è causa di decadenza delle agevolazioni fiscali, al netto che il possessore delle quote (ora diventate azioni) non le venda prima di tre anni dall’investimento.